3) TWIN PEAKS
E a proposito di Twin Peaks, non può certo mancare questo piccolo gioiellino tra le Serie Tv che i fan di Stranger Things dovrebbero di sicuro vedere.Â
Quando Twin Peaks fece il suo debutto, il confine tra mondo delle Serie Tv e del cinema iniziò per la prima volta a perdere i contorni netti che da sempre aveva avuto. Per questo motivo la serialità odierna può essere considerata, a livello registico e tecnico, una diretta conseguenza delle innovazioni e dell’intervento di David Lynch. Rispetto alle Serie Tv del tempo, Twin Peaks appare fin da subito diversa e innovativa. All’omicidio di Laura Palmer, che dà il via alla storia, si intreccia così una lotta tra forze dell’oscurità e della luce, di cui il detective Cooper è testimone diretto. Mentre l’indagine prosegue, strani personaggi si mischiano nel calderone.
La Serie Tv costruisce una superba simbologia che dopo tanti anni ancora viene ricordata. Una delle prime fonti di quella pop culture televisiva alla quale ancora oggi facciamo riferimento.