Il detto “non è bello ciò che è bello ma ciò che piace” si può tranquillamente applicare anche alle Serie Tv. Ognuno di noi ha, tra gli show spuntati su TvShowTime, una serie di nomi ignoti ai più o ridicoli per molti. Le Serie, si sa, sono tante ed è difficile che tutti abbiano visto gli stessi show. Difficile, ma non impossibile.
Quello che mi sono chiesta più volte è, però, perché certe Serie Tv di gran qualità non facciano presa sul pubblico italiano? Molte Serie che all’estero sono famosissime, da noi non attaccano. Perché? Proviamo a capirlo Serie per Serie, sperando di riuscire a darci una motivazione convincente.
1) House of Cards
Di House of Cards in Italia ne ho iniziato a sentir parlare con maggior intensità solo dopo che è venuto fuori lo scandalo Kevin Spacey. Tant’è che anch’io, questa Serie l’ho scoperta quando la seconda stagione era già uscita. La qualità di questa Serie, degli intrighi e dell’intensità del suo protagonista meritano però un occhio di riguardo. Occhio che, però, il pubblico italiano non ha soffermato troppo se non negli ultimi tempi. Perché? Sono dell’idea che il poco appeal di questa Serie sia da attribuire al suo taglio prevalentemente politico; la stragrande maggioranza del pubblico italiano non va molto dietro alla politica nè nella vita reale (nonostante siamo tutti grandi opinionisti da tastiera) nè tantomeno nelle Serie Tv.
Questa è infatti una Serie che attira l’interesse di pochi, di quelli affascinati dagli intrecci di potere della Casa Bianca.