Passiamo adesso alla notizia che, invece, ha fatto infuriare tantissime persone. Il canto della resistenza italiana, Bella Ciao è stato utilizzato nella famosissima Serie Tv Netflix La casa di carta. E fin qui, nonostante qualcuno credesse che fosse scritta appositamente per la Serie Tv in questione, tutto bene. Il problema è sorto nel momento in cui alcuni DJ hanno pensato bene di remixare la canzone creandone una versione da discoteca. Gli Italiani non l’hanno presa bene, come possiamo vedere.
A me anche l’uso di “Bella ciao” in una serie tv aveva fatto storcere il naso, perché notavo che molti (pure italiani eh) avevano finito per credere che fosse una canzone creata appositamente per la serie. Ora pure il remix manco fosse la peggiore puttanata di Pitbull. Indecenti.
— SYLAE (@ElMM__) 15 giugno 2018
Passiamo sopra a “Bella Ciao” utilizzata per una serie tv, passiamo sopra anche agli spagnoli che pensano sia stata scritta appositamente per la serie tv, ma il remix della canzone per ballarla in discoteca è INACCETTABILE ed un insulto alla nostra storia.
— yleniah (@yleniaindenial) 15 giugno 2018
Mi fa infuriare il fatto che Bella Ciao, il canto della resistenza e dell’antifascismo, venga remixato, creduto che sia stato fatto proprio per quella serie tv e ballato nelle discoteche come se niente fosse. Persone sono morte per liberarci dall’oppressione fascista.
— kenobi (@maagnetoo) 15 giugno 2018
Bella Ciao è un canto di protesta e ribellione, non una canzoncina da remixare e ballare. Bella Ciao è legata ad un momento storico particolare e delicato, non ad una serie tv spagnola.
Per favore, date alle cose il giusto peso e non fateci girare i coglioni!
— Ànita (@mudblood__) 15 giugno 2018
Ho appena scoperto che metà pianeta conosce #BellaCiao solo per una cazzo di serie TV e qualche stronzo di dj ne ha fatto pure una versione remix.Questo è irrispettoso per i partigiani italiani caduti nella lotta al fascismo e per gli antifascisti di tutto il mondo.
— Flower (@FioreDApice) 15 giugno 2018
Totalmente surreale questa cosa che il mondo usi Bella Ciao come una canzone pop dopo il successo della serie tv La casa de papel.
Si trovano video di persone nel mondo che fanno zumba in palestra sulle note di Bella Ciao o ragazzi di ogni lingua che ne cantano una cover!
— Don Rodrigo (@ilDiozzi) 15 giugno 2018
Comunque io Bella Ciao non l’avrei messa neanche in una serie tv.
— Mórrígan (@fernweh_____) 15 giugno 2018
È paradossale scoprire, poi, che la causa di questa grande polemica, non siano nemmeno gli spagnoli che – poveretti – probabilmente non hanno idea del significato storico di “Bella Ciao”, ma i due DJ che hanno partecipato a questo Remix che – udite, udite – sono italiani. L’ennesimo piccolo dettaglio che conferma che siamo un paese pieno zeppo di idioti.