Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 10 Serie Tv più sopravvalutate di sempre secondo Chat GPT

Netflix, Disney+, Lost (640x360)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Tu chiedi e Chat GPT risponde, e stavolta ha risposto davvero con una lista che farà storcere non pochi nasi che decreta le Serie Tv più sopravvalutate di sempre. Secondo l’intelligenza artificiale, infatti, le cose sono molto chiare rispetto alla questione del complesso argomento delle produzioni seriali più sopravvalutate, e portano il nome di dieci titoli che non avremmo mai creduto di poter vedere in una lista del genere. Friends e Grey’s Anatomy non saranno infatti le uniche due Serie Tv amate e rinomate della classifica. Come Chat GPT chiarisce, la classifica è stata basata sulla popolarità, l’influenza culturale e qualità complessiva della serie, ma anche sulle critiche che negli anni sono state mosse. Nonostante quanto detto, però, vedere questi titoli in una lista del genere ci ha davvero sconvolti.

Friends e Grey’s Anatomy sono sopravvalutate davvero? Secondo Chat GPT sì, e non sono le uniche

1) Glee

Glee (640×360)

Secondo Chat GPT Glee, la produzione di Ryan Muprhy, è una delle Serie Tv più sopravvalutate di sempre. Nonostante il grande successo, infatti, secondo l’intelligenza artificiale il melodramma ha preso il sopravvento all’interno delle dinamiche della storia portando la serie a perdere dei punti. Nonostante sia oramai diventato un cult, Glee è uno dei nomi che meno ci ha sconvolto all’interno di questa lista, anche se non avremmo mai pensato di vederlo comparire. D’altronde, stiamo parlando di una produzione che ha saputo equilibrare drama e musical senza mai esagerare restituendoci storie di vita, ambizioni e sentimenti. La serie è stata inoltre capace di raccontare diverse tematiche sociali importanti diventando un vero e proprio simbolo. Chat GPT riconosce questo aspetto, ma ciò non le basta per tirarla fuori da questa cattivissima lista.

2) Grey’s Anatomy

Grey's Anatomy
Grey’s Anatomy (640×360)

Per quanto riguarda Greys’ Anatomy il discorso si fa sicuramente più difficile. La serie di Shonda Rhymes continua infatti ad andare avanti ancora oggi con non poche difficoltà. L’estrema durata ha infatti portato Grey’s Anatomy a perdersi all’interno di dinamiche che vedono un cast completamente nuovo, la perdita totale dell’essenza delle stagioni iniziali e la ripetizione di eventi già vissuti e riportati a galla in modo estremamente forzato. Grey’s Anatomy non è infatti più la stessa di un tempo, e questa ostinazione nell’andare avanti nonostante tutto non ha fatto altro che deteriorare la sua iniziale qualità. L’addio dei personaggi principali ha infatti messo un punto a quelle che erano le dinamiche più importanti della serie sostituendole con altre incapaci di reggere il confronto con le precedenti. Data l’iconicità della serie, vedere questo titolo all’interno della lista fa sicuramente effetto, ma non possiamo negare che il successo di Grey’s Anatomy sia oramai dettato soltanto dal suo trascorso, e non dalla sua attuale qualità.

3) Friends

Friends (640×360)

Come abbiamo già anticipato, la presenza di Friends all’interno di questa lista ci ha davvero sconvolti. La serie comedy è infatti un vero e proprio cult che è riuscito a non invecchiare neanche adesso che sono passati quasi trent’anni. Il suo punto di forza principale probabilmente ha a che fare con più ragioni che vanno dal ritmo sempre costante fino alla storia dei sei protagonisti, un gruppo di ragazzi che si preparano a diventare adulti in un mondo che continua a chiedere di correre, correre e correre. Secondo Chat GPT, la serie – nonostante la sua qualità effettiva – è spesso stata sopravvalutata rispetto alla sua reale essenza, ma in questo caso non ce la sentiamo di avvalorare questa tesi. Friends è stata Friends dalla sua prima alla sua ultima puntata riuscendo a restituirci un finale di serie impeccabile caratterizzato da un addio ai telespettatori che segna un nuovo inizio per il gruppo dei sei protagonisti. Si sa: riuscire a consegnare un gran finale di serie è un’operazione complessa, ma Friends ha raggiunto il suo obiettivo senza alcun melodramma e conservando la sua natura leggera ma mai superficiale.

4) How I Met Your Mother

How I Met Your Mother (640×360)

Secondo Chat GPT How I Met Your Mother è un’altra delle Serie Tv più sopravvalutate di sempre, e in questo caso la ragione – secondo l’intelligenza artificiale – ha a che fare con il suo finale. Nel dettaglio, Chat GPT sostiene che la conclusione della serie abbia abbassato la qualità effettiva di How I Met Your Mother con un finale che ha deluso i fan. E’ vero che quanto visto durante l’ultima stagione ha causato una vera e propria spaccatura tra i vari telespettatori, ma non si può negare il grande impatto che la comedy ha avuto. Divisa tra la leggerezza e la profondità, How I Met Your Mother ha affrontato diversi temi passando dal lutto fino alla ricerca di se stessi nel privato e nel mondo del lavoro. Tra le Serie Tv del 2000, questa è di certo un vero e proprio simbolo che, nonostante abbia fatto storcere dei nasi durante il finale, non si è mai fatta davvero rinnegare dai suoi fan. Non del tutto almeno.

5) Lost

Lost (640×360)

Non sappiamo come dirlo, ma secondo Chat GPT Lost è un’altra delle Serie Tv più sopravvalutate di sempre. Nel dettaglio, anche in questo caso secondo l’intelligenza artificiale la causa ha a che fare con il finale definitivo della serie, un finale criptico e ambiguo che non chiarisce la natura di quanto vissuto dai protagonisti e non restituisce risposte. Anche in questo caso la serie ha infatti diviso il proprio fandom in due fazioni deludendo non pochi telespettatori con la sua ultima puntata. Ancora oggi sono diversi i fan che parlano del finale con l’amaro in bocca, con poche risposte e con la convinzione che Lost abbia chiuso la propria storia con il rimorso di non aver dato una conclusione diversa a quanto raccontato. Probabilmente il finale di Lost è un vero e proprio atto di fede. L’unica certezza che si ha di fronte a questa conclusione è che non esistono risposte certe, ma solo impressioni che aprono le porte a diversi aspetti che vanno oltre l’umano comprensibile. Un incomprensibile che alcuni fan avrebbero voluto capire e che ha portato Chat GPT a ritenere questo grand cult una delle produzioni più sopravvalutate di sempre.

Capiamo le opinioni discordanti riguardo al finale, ma definire Lost una Serie Tv sopravvalutata è davvero una pazzia.

6) Pretty Little Liars

Game of Thrones
Pretty Little Liars (640×360)

Amici e amiche, la maggior parte di noi sa bene che in questo momento stiamo vivendo un vero e proprio momento di crisi. Avvolti dal meraviglioso trash di Pretty Little Liars, siamo consapevoli che i problemi di questa serie non hanno a che fare soltanto con il finale, ma anche con l’intero svolgimento della serie. Dopo le prime tre stagioni le cose sono infatti andate peggiorando a dismisura, portandoci a seguire piste e indizi che non possedevano alcuna direzione concreta. La trama della serie ha fatto diversi giri intorno a se stessa non restituendoci mai una pista credibile, ma soltanto continui possibili colpevoli che alla fine non avevano alcuna responsabilità all’interno delle dinamiche della serie. Per più della metà della serie abbiamo infatti vissuto storyline prive di senso che non avevano altro obiettivo se non quello di confonderci e depistarci. Ma la cosa ancora più grave è che il tanto atteso finale, purtroppo, non ci ha permesso di rimanere a bocca aperta. Tutto quel trambusto, dato quanto visto durante l’ultima stagione, non è valso la pena. E forse in questo caso Chat GPT non ha totalmente sbagliato la sua scelta.

7) The Big Bang Theory

The Big Bang Theory (640×360)

Non soltanto Friends e How I Met Your Mother, anche The Big Bang Theory fa parte delle Serie Tv comedy più sopravvalutate secondo Chat GPT. Probabilmente la ragione in questo caso ha a che fare con l’andatura delle ultime stagioni della serie ritenute dalla maggior parte dei telespettatori non in linea con il resto delle altre. Inoltre, secondo l’intelligenza artificiale, la serie potrebbe essere considerata sopravvalutata anche per l’utilizzo di stereotipi ripetitivi e alla lunga anche fastidiosi. Il potere della serie e la sua iconicità sono innegabili. Certo, non possiamo dire che tutto sia sempre andato liscio e che le ultime stagioni non abbiano nulla da rimproverarsi, ma le Serie Tv sopravvalutate sono altre. Non di certo The Big Bang Theory, una Serie Tv che con un gran lavoro di scrittura ha raccontato la vita di un gruppo di nerd che scopre il mondo oltre i libri, la lavagna e lo schermo di un televisore.

8) Arrow

Arrow (640×360)

Composta da 8 stagioni e nata nel 2013, Arrow è una delle Serie Tv più sopravvalutate secondo Chat GPT. Nel dettaglio, la serie narra le vicende di Oliver Queen, un ricco milionario che dopo aver passato cinque anni su un’isola deserta a seguito di un naufragio, torna alla sua vita a Starling City. Ma Oliver non è come gli altri. Oliver non è soltanto un uomo ricco. Non sempre almeno. Se di giorno porta avanti una vita normale, infatti, la notte si trasforma in un supereroe che tiene al sicuro la città e i suoi cari dalle pericolose organizzazioni criminali. La serie, come anticipato, è andata in onda per 8 stagioni con diversi alti e bassi che hanno portato Arrow a dividere il pubblico in due fazioni. E’ proprio per questa ragione che Chat GPT ritiene la serie sul supereroe decisamente sopravvalutata e priva di una coerenza ritmica e qualitativa.

Voi cosa ne pensate?

9) True Blood

True Blood (640×360)

True Blood è andata avanti per diverso tempo, troppo tempo. Di produzione HBO, la serie è riuscita a ottenere un enorme successo grazie anche all’originalità della sua trama, una trama che per la prima volta non divide il mondo dei vampiri da quello degli esseri umani ma che, grazie a un’invenzione di una ditta farmaceutica giapponese, permette la convivenza di entrambe le due fazioni. In questo modo True Blood riesce a imporsi all’interno del mercato della serialità restituendoci una narrazione che va oltre il fantasy concentrandosi anche sulle questioni umane. Inizialmente le cose per la serie sono andate per il meglio, ma nel corso delle stagioni le dinamiche sono spesso diventate ripetitive restituendoci una Serie Tv composta da 7 stagioni che avrebbero dovuto essere almeno 5. Il vero problema della serie è infatti stata la sua volontà di continuare deteriorando quanto messo in atto fino a quel momento. Probabilmente se True Blood avesse evitato di forzare la sua storia non avrebbe fatto parte di questa lista e avrebbe anche permesso ai suoi telespettatori di conservare un ricordo positivo di sé. In questo modo, invece, ha perso l’occasione diventando poco più di una produzione andata avanti troppo a lungo che alla fine, come tante altre, si è persa senza fare la differenza.

10) The Walking Dead

The Walking Dead (640×360)

Diciamolo chiaramente: siamo consapevoli del ritmo incostante di The Walking Dead, così come siamo estremamente consapevoli del modo con cui la serie si è presto deteriorata facendoci rimpiangere le precedenti stagioni, ma definirla sopravvalutata è un azzardo grosso. The Walking Dead aveva cominciato in modo impeccabile per poi perdersi durante lo sviluppo e riprendersi durante le ultime stagioni grazie anche all’introduzione di personaggi accattivanti e affascinanti come Negan. Seppur il ritmo sia stato incostante, infatti, The Walking Dead rimane un pezzo di storia del mondo della serialità che non può essere accostato con così tanta facilità alla definizione di sopravvalutato. Ha avuto un periodo decisamente no, forse un po’ troppo lungo, ma sulla definizione siamo come minimo perplessi.

La Classifica dei migliori 10 film di sempre secondo Chat GPT