3) The Devil’s Hour (Tom Moran, 2022-in corso)
Se amate gli intrecci complessi, fatti di storie apparentemente scollegate e di momenti eureka, The Devil’s Hour potrebbe essere il mix di thriller e soprannaturale che fa al caso vostro. La storia ruota attorno a Lucy Chambers (Jessica Raine), una donna tormentata da inquietanti sogni ricorrenti e da un mistero che si svela alle 3:33, l’ora del diavolo e ora in cui l’assistente sociale si sveglia ogni notte. Il suo nome viene inspiegabilmente connesso a una serie di brutali omicidi avvenuti nella sua zona. Per motivi ignoti, Gideon Shepherd, un misterioso criminale, è sulle tracce della donna e sembra sapere qualcosa in merito agli inspiegabili omicidi. A prestargli il volto è niente di meno che Peter Capaldi, uno tra i migliori Dottori in Doctor Who.
Esplorando il confine tra sonno e veglia, tra realtà e illusione, tra fisico e metafisico, questa Serie Tv ci porta in un loop infinito, dove proprio il personaggio di Gideon rappresenta la ricorrenza, l’elemento cardine attorno a cui il mistero degli omicidi ruota. L’illusione di Lucy è quella di riuscire a esercitare un qualche tipo di controllo sulle sue visioni collaborando alle indagini insieme al detective Ravi Dhillon (Nikesh Patel).
Disclaimer: non fatevi illudere dalla definizione di genere horror. In realtà, di questo ce n’è gran poco. Mi soffermerei, per convenienza, sul meno determinato thriller psicologico, in quanto sono l’ansia e la tensione date dalla ricorrenza dei flashback di Lucy a tenerci attaccati allo schermo. Il richiamo vagamente orrorifico è dato solo dal titolo, ma tra il male annunciato da quel 333 (metà di 666) e la vita della protagonista non vi è alcuna correlazione. Oserei dire si tratti di una mera coincidenza, forse più per aiutare a incuriosire.