La costruzione dei personaggi delle serie tv è sempre più studiata e approfondita. Questo ci porta a seguire la narrazione con un coinvolgimento molto intenso. Facciamo il tifo per i nostri personaggi preferiti con fervore, e con altrettanto livore auguriamo il peggio a chi mette loro i bastoni tra le ruote. A volte alcuni di loro ci mettono in grande difficoltà, poiché ci stanno anche simpatici ma poi combinano qualcosa di davvero infelice e ci sentiamo traditi. Paura, invidia, vendetta o semplice cattiveria, sono alla base di scelte drastiche. Molti personaggi si sono tramutati in vere e proprie spie e hanno fatto infamate che ci hanno davvero spezzato il cuore. Quante volte ci siamo ritrovati a urlare davanti lo schermo “No, no, ti prego non farlo!” ? Tante.
In questo articolo parleremo di 6 personaggi delle serie tv che ci hanno davvero fatto piangere per questo genere di scelte.
1) Theon Greyjoy (Game of Thrones)
Diciamolo, l’ultimo figlio in vita di Balon Greyjoy non ci è mai stato simpaticissimo. Poi ha iniziato a combinarne una dietro l’altra e siamo finiti per odiarlo davvero. Ma vederlo successivamente ridotto a brandelli con così tanto sadismo da Ramsay Bolton ci ha portato a provare una gran pena per lui e a sperare un po’ che la fortuna volgesse dalla sua parte.
Gli eventi di Westeros gli regalano più volte opportunità di riscatto, ma alla prima occasione che gli si presenta ci delude.
Ci fa credere di salire le scale della torre spezzata per ivi porre la candela che avrebbe avvisato Brienne del pericolo, e invece alla fine della scalinata lo vediamo entrare nello studio di Ramsay per spifferargli l’intenzione di Sansa di fuggire. Questa vigliaccata costerà ulteriore dolore alla ragazza, e la pelle (nel vero senso della parola) alla vecchietta che aveva cercato di aiutarla. Certo, è innegabile quanto Theon fosse paralizzato dal terrore per il suo aguzzino, però speravamo davvero che in quel momento trovasse la forza di aiutare Sansa e così espiare i crimini commessi verso gli Stark. Invece no. Fa la spia al più terribile uomo di Westeros. E a vedere le lacrime di Sansa nel cortile di Grande Inverno viene voglia di piangere anche a noi. Uno dei momenti più struggenti dell’intera serie tv.