4. Daria
La serie tv animata Daria era uno spin-off di un altro gioiello firmato MTV quale Beavis and Butt-head (sapevate che gira un progetto su un live action?). In questa però non era presente il creatore della serie originale (Mike Judge) e fu invece affidata a Glenn Eichler e Susie Lewis.
La serie seguiva l’adolescente e monocorde Daria Morgendorffer mentre lei e l’amica Jane Lane reagivano alla vita e alle vicende delle rispettive famiglie e del loro liceo nella periferia di Lawndale. A contorno di questo straordinario duo non possiamo certo dimenticare il fantastico fratello maggiore di Jane, Trent, e la sorella minore di Daria, Quinn.
Lo stile monotono di Daria nell’affrontare la vita ha contribuito a rendere evidente gli ultimi strascichi dell’esperienza della X-Generation degli anni ’90. Daria può essere tranquillamente considerata la versione più realistica (e più dolce) dell’esperienza del liceo mai prodotta per la televisione. Susie Lewis in una storia uscita su Entertainment Weekly un paio d’anni fa ha voluto riprendere tutti i suoi personaggi in una sorta di nostalgico “Daria quindici anni dopo” e ha raccontato che la protagonista ora vive nella cucina di Hell’s e scrive per un talk show a tarda notte.
Ci manchi Daria…