1. I Simpson
Sono passati più di 30 anni da quando Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie sono apparsi per la prima volta come “intervallo” nel programma The Tracey Ullman Show. La storia delle origini de I Simpson è ammantata di leggenda. Il produttore esecutivo del programma appena citato James L. Brooks reclutò Matt Groening perché trasformasse il suo fumetto Life in Hell in una striscia veloce da inserire negli stacchi pubblicitari. Groening però ha inventato la famiglia dei Simpson, basata sulla propria e prendendo peraltro i nomi dalla maggior parte di loro. Dopo tre stagioni così, ci fu il tentativo di creare una serie indipendente. A partire da uno speciale di Natale nel 1989.
Ormai I Simpson sono lo spettacolo in prima serata con il maggior numero di episodi della storia. Lo stesso Groening ha detto più volte:
Non riesco a credere a quante persone che lavorano nello show hanno lavorato con me per tutto questo tempo. È gratificante poter continuare a raccontare storie e inventare nuove battute – e ripetere alcune vecchie.
Forse non un vero e proprio spin-off ma di sicuro ci si avvicina di molto. E dopo tanti anni dalla sua uscita la serie animata più irriverente della Tv è ancora capace di tenerci incollati al televisore per farci ridere ma anche riflettere.