Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 Serie Tv che mi fanno venire una voglia matta di fare sport

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Devo ammetterlo, l’unica maratona che mi si addice è quella di Serie Tv. Quando si tratta di un bel binge watching di una delle mie serie preferite sono davvero imbattibile, quando si parla di palestra, invece, è meglio cambiare discorso. Ci sono delle serie tv sportive, però, che mi hanno appassionato così tanto da farmi venire voglia di fare sport. Certo, non starò qui a parlarvi dei miei risultati fallimentari in materia ma, come si suol dire, l’importante è il pensiero.

Oggi voglio consigliarvi 7 serie tv sportive che mi hanno fatto venire voglia di iscrivermi in palestra (ho detto iscrivermi, non andarci veramente, sia chiaro).

1) Ted Lasso

Ted Lasso (640x360), Fifa 23
Ted Lasso, Serie Tv Sportive (640×360)

Ted Lasso è una serie tv americana creata da Bill Lawrence e Jason Sudeikis, ed è disponibile su Apple Tv +. Si tratta di una delle comedy più amate degli ultimi anni, apprezzata sia dal pubblico che dalla critica.

La star indiscussa è proprio Jason Sudeikis, che oltre ad essere il creatore della serie è anche interprete del protagonista: un allenatore di football americano che si ritrova a dover allenare una squadra di calcio inglese. Il personaggio di Ted Lasso, in realtà, si ispira a degli spot che Jason Sudeikis aveva girato per la NBC Sports.

Le dinamiche di Ted Lasso sono fuori dal comune (in fondo cosa possiamo aspettarci da Jason Sudeikis e Bill Lawrence), partendo dal personaggio sino ad arrivare alle vicende vere e proprie che coinvolgono l’allenatore e la sua squadra di calcio. Una delle serie tv sportive più sopra le righe di sempre. D’altronde, anche se Ted Lasso non vi convince a iscrivervi in palestra, si dice che in un’ora di risate si consumino fino a 120 calorie.

2) Make it or Break it

serie tv sportive
Make it or Break it (640×360)

Da grande appassionata di ginnastica artistica non potevo certo fare a meno di inserire Make it or Break it tra le mie serie tv sportive preferite.

Basta un solo episodio per farci venire voglia di andare nella palestra più e imparare a fare i flick sulla trave e i salti carpiati sulla pedana del corpo libero. Peccato che mentre le protagoniste passano amabilmente da uno saggio all’altro delle parallele, noi passiamo da un canale all’altro della televisione. Dettagli.

In ogni caso, Make it or Break it segue le vicende di un gruppo di giovani ginnaste americane che sognano di prendere parte alle Olimpiadi con il body a stelle e strisce. La serie si compone di tre stagioni ed è andata in onda a dal 2009 al 2012.

3) Spinning Out

serie tv sportive
Spinning Out (640×360)

Passiamo dal calcio sopra le righe di Jason Sudeikis in Ted Lasso, alla ginnastica artistica di Make it or Break it e continuiamo con il pattinaggio sul ghiaccio di Spinning Out.

La protagonista di Spinning Out è Kat Baker (Kaya Scodelario), pattinatice di figura che insegue il suo sogno Olimpico dovendo fare i conti con un brutto infortunio che l’ha costretta ad abbandonare le speranze di potersi qualificare individualmente. Inizia così la sua avventura in coppia con Justin Davis. È una storia di tenacia e determinazione, una delle serie tv sportive a cui non è stata data abbastanza fiducia, andando incontro alla cancellazione dopo una sola stagione.

4) Venticinque e Ventuno

serie tv sportive
Venticinque e Ventuno (640×426)

Come Spinning Out, anche Venticinque e Ventuno è disponibile su Netflix. Si tratta di una serie tv coreana che incrocia le vicende sportive di una madre e di sua figlia.

La ragazzina è una ballerina che mette in dubbio la sua reale volontà di continuare a danzare, trova però il diario della madre, una delle più importanti schermitrici della Corea. Attraverso i flashback scopriamo quanta forza di volontà e quanti sacrifici ci siano dietro il successo e le medaglie vinte. Anche la figlia inizia a comprendere meglio sua madre e i loro punti in comune.

In generale si tratta di una serie tv leggera, che mescola alle vicende sportive anche diverse storie romantiche tra i personaggi. Ciò che emerge con chiarezza sono i veri valori dello sport e quanto sacrificio e sudore si nascondano dietro ogni successo sportivo.

5) The Last Dance

The Last Dance (640×360)

Rispetto alle serie tv sportive analizzate in precedenza, The Last Dance ci fa rivivere la storia vera del famosissimo cestista Michael Jordan e della sua squadra.

The Last Dance è disponibile su Netflix e ripercorre la storia sportiva di Michael Jordan e dei 6 titoli NBA vinti con i Chicago Bulls negli anni a cavallo tra il 1991 e il 1998. Con The Last Dance, quindi, non assistiamo solo alle imprese di Michael Jordan, ma anche a quelle di mostri sacri del basket come Dennis Rodman e Scottie Pippen, tanto per citarne un paio.

La docu-serie di Netflix ha spopolato tra il pubblico e ha raccolto critiche molto positive. È una storia di sudore e di vittorie meritate. Anche i meno esperti di basket non possono fare a meno di lasciarsi coinvolgere dalle vicende e lasciarsi appassionare da uno sport che fa dello spirito di squadra una delle sue caratteristiche principali.

Poi chi lo sa, dopo qualche episodio di The Last Dance è possibile che vi venga voglia di imparare a giocare a basket.

6) Ragazze Vincenti

serie tv sportive
Ragazze Vincenti (640×360)

Ragazze Vincenti è la serie tv reboot dell’omonimo film del 1992. Si tratta di una serie targata Amazon Prime Video che, 30 anni dopo la pellicola originale, ripercorre le vicende della squadra femminile di Baseball chiamata Rockford Peaches.

La squadra in questione è realmente esistita ed è passata alla storia per aver vinto più volte la prestigiosa All-American Girls Professional Baseball League negli anni tra il 1943 e il 1954. Nella serie tv, tuttavia, i riferimenti alla squadra realmente esistita sono minimi.

Si tratta di una serie tv leggera che, allo stesso tempo, riesce a veicolare messaggi importanti legati soprattutto allo spirito di squadra e alla determinazione di inseguire i propri sogni.

7) Tiny Pretty Things

serie tv sportive
Tiny Pretty Things (640×360)

Concludiamo questa carrellata di Serie tv sportive con un teen drama incentrato sulla danza.

Ancora una volta si tratta di una serie targata Netflix, che come nel caso di Spinning Out è stata cancellata dopo una sola stagione.

Tiny Pretty Things ci racconta l’aspetto più oscuro della danza e l’assurda competizione tra i ballerini di una prestigiosa accademia americana. La danza è uno sport in cui la grazia e la bellezza sono fondamentali, un solo movimento sbagliato è sufficiente a mandare in fumo anni e anni di sacrifici.

Tiny Pretty Things brilla per un cast pieno di talentuosi danzatori, che ci fanno apprezzare la meraviglia di questo sport, nonostante le vicende alla base della serie ci facciano vedere l’aspetto più atroce del ballo.