Ogni fan di Serie Tv ha un sogno. Non è l’immortalità per il proprio show preferito perché siamo consapevoli che le Serie Tv hanno una data di scadenza. La speranza di ogni serializzato è che il livello dello show non si abbassi nel corso degli anni. È un’utopia che solo poche produzioni riescono a raggiungere. Per le altre esiste quella stagione – talvolta anche più di una – che ci fa chiedere: ma perché? Sono quelle stagioni che rischiano seriamente di far perdere interesse anche ai sostenitori più accaniti. La tentazione di abbandonare la Serie Tv è forte. Alcuni lo fanno, altri resistono imperterriti sperando che la stagione successiva rispolveri i fasti antichi.
In questo pezzo cercherò proprio quelle stagioni che ci hanno fatto mettere le mani nei capelli. Non sarà facile, né tutti sarete d’accordo con me. Ecco per voi 10 esempi di stagioni che era meglio non fossero mai state prodotte.
1) Buffy the Vampire Slayer – quarta stagione
Le avventure della bionda Cacciatrice ci hanno tenuto incollati allo schermo per ben sette anni. Ci sono stati momenti belli e brutti ma il suo punto più basso lo ha toccato con la quarta stagione.
Solitamente le stagioni che spostano l’ambientazione dalle superiori al college sono più deboli delle altre ma questa appare decisamente confusa. Non c’è niente che renda questa stagione appetibile. Riley è il peggiore dei ragazzi di Buffy e non può competere con Angel o Spike. Adam è il meno interessante Big Bad mai prodotto. La stagione contiene inoltre l’episodio più brutto dell’intera serie, ovvero “Birra Stregata”. Forse ce lo saremmo dovuto aspettare dato che due personaggi principali se ne erano andati – Angel e Cordelia – e che la terza stagione era stata strepitosa. E se pensiamo alla quinta, beh la quarta non ha proprio diritto di cittadinanza!