4) The Marvelous Mrs. Maisel
Questo gioiello troppo spesso trascurato in Italia non è certo una novità del 2019. La serie aveva già ottenuto giudizi entusiasti negli anni precedenti conquistando grazie all’esplosiva fantasia il cuore di critici e spettatori. L’ambientazione è l’affascinante New York di fine anni ’50 che inquadra straordinariamente il gusto eclettico e spontaneo di una delle migliori protagoniste di comedy dell’ultimo decennio.
Rachel Brosnahan nel ruolo di Miriam Maisel è una costante, inesausta sorpresa: una mattatrice totale, capace di dominare la scena in lungo e largo. Ma la terza stagione, andata in onda in questo 2019, ha avuto anche il merito di estendere il racconto a figure di contorno che gravitano attorno a Maisel. La comicità si unisce all’emancipazione, alle spinte autonome che ogni personaggio sembra vivere per riflesso dell’estemporaneità di Maisel.
Figure macchiettistiche, i botta e risposta, sketch, irresistibile e raffinata ironia si fondono in un andirivieni scenico che sprizza vivacità da ogni poro. Ma non manca neanche l’aspetto più serio e sentimentale di una donna che prova a ritagliarsi il suo spazio nel mondo. Oltre che quello storico con figure di comici realmente esistiti che fanno la loro piacevole comparsa tra atmosfere cariche di un’eleganza d’altri tempi.