3) L’amica geniale
Primo gradino del podio per un’altra serie Made in Italy: L’amica geniale.
Serie che entra di diritto nella classifica delle serie storiche più apprezzate del 2020, con un racconto carico di sentimenti profondi, intensi e dolorosi. Amicizia e vita.
Un lavoro di qualità, figlio di una collaborazione ad altissimi livelli professionali, creativi e produttivi. Un’unione fra la storia, scritta dall’autrice Elena Ferranti, e l’innovazione nella regia apportata dal Saverio Costanzo.
Non solo nel lato creativo dicevamo, e infatti in produzione troviamo Rai Fiction, Fandango, The Apartment, Wildside e HBO. Grandi nomi che hanno permesso e continuano a permettere a L’amica geniale di competere con i colossi d’oltremanica e d’oltreoceano.
Sappiamo di aver tralasciato qualcosa. Certo, manca l’elogio doveroso e obbligatorio a Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Le due interpreti, senza le quali non avremmo potuto ammirare questo viaggio immaginario e indimenticabile.
Le due saranno confermate anche per la prossima stagione, o almeno per parte di essa. Avendo già dichiarato di avere ancora due episodi nel loro contratto, rimaniamo ancora in attesa di capire chi saranno le due interpreti delle amiche ormai cresciute per la terza stagione di questa seria che ci ha piacevolmente sorpreso.