Hall of Series – Comunità di Recupero non ha dubbi: sono queste le migliori Serie Tv storiche di sempre. In ordine di classifica, da The Last Kingdom in poi, la nostra community ha riferito quelle che sono – secondo lei – le migliori produzioni del genere. Dai loro voti provenienti dal consueto sondaggio settimanale è infatti emersa una classifica che potrebbe soddisfare o far discutere alcuni di voi, perché lo sappiamo: a volte, soprattutto quando si tratta di classifiche, non è semplice avere la stessa visione. Partendo fin dai primi anni del 2000 fino ad adesso, ci addentreremo in un viaggio che avrà una sola parola d’ordine: storia. A volte si tratterà di produzioni in costume, in altri casi affronteremo fatti realmente accaduti.
Insomma, siamo pronti: il viaggio tra le migliori Serie Tv storiche di sempre (qui le 5 Serie Tv che hanno segnato il genere) secondo la nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero può ufficialmente cominciare, e riserverà non poche sorprese.
Da Black Sails a The Crown: ecco, in ordine di classifica, le 10 migliori Serie Tv storiche di sempre secondo la nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero
10) The Last Kingdom
Apriamo questa classifica basata sulle preferenze della nostra community con The Last Kingdom, una delle migliori Serie Tv storiche secondo Hall of Series – Comunità di Recupero. In questo caso le lancette dovranno essere spostate di parecchio tempo, fino ad arrivare al IX secolo. Basate sulle opere di Bernard Cornwell, The Last Kingdom segue più o meno le linee guida del suo autore. Gli amanti dei libri potranno dunque star tranquilli: la Serie Tv non dimenticherà chi sia la propria madre, ma senza mai cadere nella trappola di un copia e incolla senz’anima. The Last Kingdom una personalità ce l’ha eccome, ed è forte. Talmente tanto che, guardandola, si potrebbe aver voglia di recuperare l’intera lista di opere scritte.
Ambientata sul finire del IX secolo, The Last Kingdom segue le vicende storiche avvenute quando l’Inghilterra era divisa in sette regni separati. Combinando eventi realmente accaduti a eventi fittizi, The Last Kingdom prosegue la sua narrazione attraverso personaggi interessanti e determinati che, anche in questo caso, sono basati su figure storiche realmente esistite e frutto di immaginazione. L’arrivo nel mondo serale di The Last Kingdom nel 2015 non è stato subito semplice.
In un primo momento la Serie Tv era infatti vittima di paragoni invincibili, come nel caso di Game of Thrones. Paragonata per le sue atmosfere al fenomeno HBO, The Last Kingdom ha dovuto anche vedersela con il suo rimando a Vikings. Insomma, questi paragoni iniziali hanno intralciato e non poco il destino di questa Serie Tv storica, ma alla fine – fortuntamente – è bastata qualche stagione in più per convincere anche i più diffidenti e la nostra community, che alla fine ha deciso di premiarla con un posto in classifica.
D’altronde gli ingredienti per una grande narrazione storica c’erano tutti. Narrando una storia che si concentra totalmente sulle origini dell’Inghilterra, dei Barbari e dei vichinghi che si contendevano quei territori, The Last Kingdom non si risparmia in niente dando vita a una storia che mette al primo posto una lotta per il potere ostinata e determinata che non risparmierà spargimenti di sangue, battaglie epiche e una grandissima cura della fotografia. Al tutto, aggiungete anche personaggi ben sviluppati psicologicamente e una quantità infinita di contrasti familiari. Insomma, sì: The Last Kingdom, con il suo totale di 5 stagioni, ha proprio saputo come convincere sia pubblico che critica.
9) Spartacus
Prima di The Last Kingdom, Vikings, Black Sails. Prima di tutto questo c’era Spartacus. Potremmo perfino definirla come una delle Serie Tv storiche per eccellenza che hanno aperto le danze a un certo tipo di epicità e che hanno portato sul piccolo schermo una grandezza vista solo al cinema tramite capolavori come Il Gladiatore. L’estetica di Spartacus, in Tv, non era ancora mai arrivata fino a quel momento. Per questo motivo si è grati due volte a questa Serie Tv che, oltre a essere un vero e proprio gioiello, è riuscita anche a consacrare qualcosa che fino a quel momento veniva lasciato solo al grande schermo.
E non preoccupatevi. Non temete per quel che leggete in giro. Non fatevi influenzare da chi vi racconta Spartacus come una delle Serie Tv storiche più splatter mai viste. Perché lo sappiamo che il termine splatter potrebbe spaventarvi e non poco, ma fidatevi: non è un buon motivo per mollarla. Non in questo caso almeno.
Uno strumento come questo potrebbe allontanarvi, ma cosa accadrebbe se questo mezzo venisse finalmente utilizzato a dovere? E’ questo ciò che fa la Serie Tv, d’altronde. Esattamente questo. Lo rende una vera e propria aggiunta, e non un limite. Stiamo d’altronde parlando di una produzione basata su gladiatori romani, scontri inarrestabili, teste che volano. Ma c’è l’epicità e la magnificenza, e c’è la storia.
Una storia che Spartacus rende interessante e alla portata dei più curiosi, presentando diversi espedienti tramite cui raccontarla a tutto tondo. Lo fa con il suo linguaggio aulico, tramite le manipolazioni e gli inganni messi in atto con strategie che fanno luce sulle capacità intellettuali dei protagonisti, e lo fa perfino con l’amore. Perché anche se è strano immaginare una narrazione del genere dal punto di vista più emotivo, Spartacus non è una Serie Tv storica qualunque e, per tale ragione, non rinuncia a nulla. Neanche all’amore.
Raccontando come se non esistesse altro che la morte da un momento all’altro, l’amore rende qui i protagonisti più vivi che mai. Sanno che il pericolo incomba e che la morte non sia solo un corso naturale della vita ma una condanna, e così vivono ogni legame con passione, urgenza, necessità. E non stiamo parlando soltanto dell’amore romantico, ma anche dell’amore che lega famiglie, amicizie e i meno ovvi rapporti. Perché in Spartacus c’è sempre una sorpresa dietro l’angolo, qualcosa che non avevamo previsto e che poi si concretizza come il più ovvio degli avvenimenti.
Non è un documentario. Non è tutto vero. C’è molto di fittizio. Ma è una grande storia fatta di personaggi umani che attireranno completamente la nostra attenzione. Con cui empatizzeremo e con cui affronteremo qualsiasi tipo di inganno o manipolazione, sia in quanto vittime che in quanto carnefici. E’ una storia che va oltre qualsiasi sentito dire che, fino a quando non vedremo, non potremo mai capire davvero nella sua grandezza. Se avete voglia di approfondire, qui vi abbiamo raccontato perchè dovreste guardare Spartacus almeno una volta nella vita.