Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv storiche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv storiche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Black Sails, tra le serie tv storiche più apprezzate di sempre

4) The Crown, una delle migliori Serie Tv storiche secondo la nostra community

nell'immagine la Regina Elisabetta in una scena finale di The Crown

Non entra nel podio per pochissimo, ma lo anticipa: stiamo parlando di The Crown, la Serie Tv Netflix basata sulla Famiglia Reale d’Inghilterra. Partendo fin dal 1947, The Crown frammenta e ricompone la storia della Regina Elisabetta, l’ago della bilancia non solo della Monarchia, ma anche della sua intera famiglia che, mai come adesso, si impone come un’istituzione. Affrontando l’aspetto sociale, politico, economico, gli scandali e i segreti di famiglia, The Crown apre una narrazione che va avanti fino ai primi anni duemila. Composta da sei stagioni, la Serie Tv ha saputo come creare l’ibrido perfetto tra la fedele ricostruzione dei fatti e l’aspetto più romanzato di un drama storico, trovando la ricetta vincente. The Crown affida a ogni personaggio un ruolo importante all’interno della serie, facendo luce su onori e oneri, doveri e diritti, responsabilità verso la Corona e verso la propria esistenza.

In un modo o nell’altro, tutti i personaggi hanno dovuto pagare un prezzo per essere stati quel che sono. Elisabetta lo ha pagato facendo a meno della sua parte più intima ed emotiva, seppellendola quanto possibile per non rischiare di avere la vista annebbiata durante la sua carica da Regina. Il Principe Filippo lo ha fatto accettando di restare sempre un passo indietro, di vivere come il subordinato di sua moglie. Di sedersi, sempre, sul trono più piccolo, a fianco a quello imponente di Elisabetta che, per prima cosa, era una Regina, e poi sua moglie. Ognuno è qui costretto a venire a contatto con tutto quel che dalla vita non potrà mai avere e con tutto ciò che ha invece avuto.

Attraverso un pezzo di storia lungo ben sei stagioni, The Crown si addentra sempre di più nella storia non solo dell’Inghilterra, ma anche della situazione politica e sociale internazionale, presentandoci personaggi illustri come la famiglia Kennedy, Churchill, Margaret Thatcher e tanti altri frammenti storici che qui, come sempre, sono legati da un unico collante: la Regina. Ognuno di loro avrà infatti un dialogo riservato direttamente con lei.

Tramite il suo sguardo conosceremo dunque alcune delle figure più importanti nella storia che va dagli anni della sua incoronazione fino ai primi anni del 2000. Mai come in questo caso, la Famiglia Reale viene dunque raccontata sia nei suoi legami che nei suoi doveri, aprendo le porte a numerose riflessioni come lo sfarzo e le scelte politiche compiute nel corso degli anni. Oramai giunta al termine, The Crown ha scritto una delle pagine più acclamate di Netflix sia per il suo aspetto narrativo che storico. Restano infatti indimenticabili l’accuratezza visiva, grafica e documentaristica di questa produzione che, con le sue sei stagioni, ha messo in piedi una pagina di storia che rimarrà eterna. Esattamente come questa Serie Tv.

3) Downton Abbey, una delle migliori Serie Tv storiche secondo la nostra community

nell'immagine il cast di Downton Abbey

Ad aprire il podio la grandissima Downton Abbey, una Serie Tv che ha fatto record di premi ammaliando completamente la critica. Eppure su Downton Abbey si cela sempre un’ombra. In alcuni casi la si vede di più, in altri di meno. Nonostante sia infatti considerato un cult premiato e fortunato, Downton Abbey resta una produzione che qui in Italia non va mai oltre una media cerchia di fan. Non tanti, non pochi. Non ha la stessa risonanza di The Crown, ma non è neanche così poco conosciuta o acclamata come altre produzioni. Resta sempre nel mezzo, vivendo della parola cult per diritto, ma senza diventare mai un fenomeno mediatico. Tutti la conosciamo, ma in quanti davvero l’hanno vista? Una domanda che, se posta, potrebbe generare non poche sorprese.

Ma Downton Abbey non è un’incognita per la nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero, che decide di premiarla con un terzo posto che apre ufficialmente il podio delle migliori Serie Tv storiche di sempre. Una scelta comprensibile, che apre le porte a quelle che sono le caratteristiche vincenti di questa preziosa produzione in cui l’accuratezza storica è tutto. Se avete amato Bridgerton ma desiderate qualcosa di più realistico e di un livello superiore, Downton Abbey sarà dunque la scelta perfetta. Un tuffo nel passato che riuscirà a restituirvi le abitudini, i modi di pensare, usi e costumi della prima parte del ‘900. In un mondo che continua a evolvere, questo periodo storico segna un importante periodo di progresso. Ma spesso, per ogni cosa che si ottiene, c’è qualcosa che si perde. E’ questa la sensazione di Lady Violet, una delle protagoniste indiscusse di questa produzione.

Ricordando il passato, Lady Violet comprende quanto tutto stia cambiando, evolvendosi in una direzione che non conoscerà punto di ritorno. Sarà questo senso di nostalgia per un’epoca che non abbiamo mai vissuto a rendere Downton Abbey ancora più interessante e affascinante, insieme ovviamente alla sua parte più formativa. Perché, tra le tante cose, siamo di fronte anche a una Serie Tv che ci racconta il ‘900 in modo accurato e naturale, facendo luce sulle convenzioni sociali dell’epoca.

Un vestito in Downton Abbey non è solo un vestito, ma un messaggio. Con i suoi sfarci e la sua eccentricità, questa Serie Tv ha raccontato l’Inghilterra e quel momento storico non rinunciando a nulla, servendosi sia del tipico british humor sia di un dirompente stile inglese che può essere colto in ogni sfumatura della serie. Downton Abbey è davvero una delle migliori Serie Tv storiche che troverete in giro, non fatevi ingannare da quella definizione di Soap Opera che vedrete scritta da qualche parte. Dietro tutto questo si nasconde molto, molto di più.

Pagine: 1 2 3 4 5 6