Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv storiche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv storiche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Black Sails, tra le serie tv storiche più apprezzate di sempre
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

2) Vikings

nell'immagine, Travis Fimmel in una scena di vikings

Secondo posto per Vikings, una delle Serie Tv storiche più amate dalla nostra community che, solo per un pelo, non ha ottenuto il primo posto. Una produzione, questa, che ha conosciuto grande fortuna qui in Italia e che durante le sue sei stagioni ha potuto contare su una vastissima gamma di telespettatori. Con un totale di 89 episodi, Vikings promette un’esperienza immersiva al 100% accompagnata da un ottimo ibrido tra realtà e fantasia. La Serie Tv narra infatti le avventure di Ragnar Lothbrok in chiave romanzata, ma dall’altra apre uno scenario realista sulla Scandinavia del IX secolo D.C. Attraverso questo espediente, sul nostro schermo si intersecheranno più elementi storici, passando dalle tradizioni del popolo normanno all’epopea danese in Europa.

Come spesso avrete sentito, Vikings presenta alcune delle scene di battaglia meglio costruite all’interno del piccolo schermo, e questa è una grande realtà. Ma non è l’unica. Non fidatevi dunque di chi asserisce che Vikings sia solo azione, perché quel che muove questa produzione va ben oltre le guerre. Quelle, alla fine, sono solo un mezzo per discutere qualcosa di molto più grosso.

E così Vikings dà vita a questa narrazione attraverso vari espedienti che fanno luce soprattutto sulle culture che la Serie Tv rende protagoniste. I Vichinghi verranno infatti qui descritti dal punto di vista culturale attraverso i loro credo religiosi e le loro abitudini. Politeisti e divisi in clan che spesso si scontrano tra di loro, sono grandi guerrieri che non hanno alcuna paura di affrontare il campo di battaglia, convinti che sia l’unico modo per accedere al Valhalla.

Nel corso delle stagioni avremo dunque a che fare con personalità che si distinguono per obblighi religiosi, morali e politici. La discordia sarà il pane quotidiano di questa produzione che, attraverso credo differenti, racconta la storia di individui destinati a combattere tanto quanto ad avvicinarsi. Seppur concentrandosi sui vichinghi, quella di Vikings è una storia che si concentra su più popolazioni e che guarda il passato con nostalgia, facendoci intendere il modo con cui quest’ultimo venisse visto all’epoca. A tutto questo non dovrete fare altro che aggiungere anche una grande dose di attualità. Uno dei punti più forti della serie ha infatti a che fare con lo sviluppo di tematiche ben vicine alla società odierna. Immigrazione, desiderio di scoperta ma paura dell’ignoto: tutto questo sarà qui disponibile, ricordandoci che alla fine siamo proprio tutti sulla stessa barca. Perfino con i vichinghi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6