Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv storiche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv storiche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Black Sails, tra le serie tv storiche più apprezzate di sempre

1) Chernobyl, una delle migliori Serie Tv storiche di sempre (anzi, la migliore) secondo la nostra community

nell'immagine, Jared Harris in una scena di Chernobyl

Primo posto per Chernobyl, la Serie Tv HBO distribuita nel 2019 che ancora oggi ci fa tremare. E quanto. Se non l’avete ancora fatto, ricordate di guardare questa produzione a stomaco vuoto, e non perché faccia paura o sia troppo cruda. Forse lo è, ma questo sarà uno dei pochi casi in cui dell’impatto grafico di una scena vi importerà ben poco, perché totalmente rapiti da ben altro. Chernobyl vi farà infatti male. Malissimo. Lo farà sulla base di una storia purtroppo reale che affonda le sue radici in un passato non troppo lontano da noi di cui ancora si contano le conseguenze. E la parola conseguenza fa purtroppo qui rima con morte. Come infatti suggerisce il titolo, Chernobyl, prende il nome dall’omonima centrale nucleare che, nel 1986, è stata protagonista di un gravissimo e terribile incidente.

Attraverso le storie delle vittime, degli eroi e degli omertosi, Chernobyl ricostruisce gli eventi del più grave incidente nucleare di sempre, dando al telespettatore la possibilità di riflettere sulle responsabilità e sulle conseguenze, ingiustizie e responsabilità di quella notte. Lo fa per ricordarci di non dimenticare. Per far sì che qualcuno ricordi di non farlo ri-accadere, perché è stato tanto. E’ stato troppo da sopportare tutto insieme. Quando avrete finito questa miniserie avrete bisogno di un attimo. Di un istante. Non sarà come le altre Serie Tv storiche. Non sarà un ibrido tra eventi fittizi e realmente accaduti. Sarà una produzione basata su qualcosa che è successo davvero, e a raccontarcela saranno delle interpretazioni che si attaccheranno al vostro stomaco, portando il nome delle vere vittime.

Niente tradizioni storiche. Nessun uso e costumo del ‘900. Soltanto un dolore che Chernobyl decide – giustamente – di non risparmiare, consegnandoci una storia onesta, trasparente, brutalmente reale. Una storia che accenderà una luce sul peso che la verità ha sugli eventi, e sul modo con cui questa – ovunque andremo e qualsiasi cosa faremo – ci perseguiterà.

Quando la narrazione sarà giunta al termine, la Serie Tv HBO lascerà che a parlare siano i veri volti che erano lì durante quella tragedia. I volti che hanno sofferto, che sono rimasti in vita o che l’hanno persa. Racconterà delle conseguenze odierne di tale avvenimento, e di come questo sia presto diventato un affare politico, dimenticando la parte più umana. Non guardate Chernobyl se non siete pronti. E’ una Serie Tv tanto dolorosa quanto mastodontica. Una produzione che ci ricorda ancora una volta cosa significhi essere umani in un mondo fatto di tragedie deplorevoli. Ed è una serie tv che, forse più di qualunque altra, ha dei momenti che fanno venire la pelle d’oca.

Pagine: 1 2 3 4 5 6