4) Resistance
Resistance è una miniserie televisiva del 2019 scritta da Colin Teevan ed è il sequel di Rebellion ambientata durante la rivolta di Pasqua del 1916.
La seconda stagione – Resistance – è ambientata nel 1920, durante il periodo della Bloody Sunday. Gli episodi sono solo cinque da circa un’ora ciascuno ma riescono perfettamente a raccontare tutte le vicende. Il quotidiano irlandese, L’Irish Independent, ha premiato il primo episodio con tre stelle dicendo:
“Quello che abbiamo qui è un dramma ragionevolmente capace e competente […] Non è così vitale o emozionante come deve essere, e la direzione piatta di Catherine Morshead non aiuta. Ma c’è qualcosa qui.”
Un giudizio che non sembra dare al 100% credibilità al prodotto, ma che riesce a essere contrastato dal sito web Irish Central che afferma:
“Il primo episodio di Resistance mette in scena una trama fatta di tradimento, ironia, ma soprattutto il coraggio dei comuni dublinesi che, come la storia ci dice, alla fine vincono. “
Un prodotto che sembra mettere tanta carne al fuoco, riportando in scena un periodo di violenza che l’Europa non dimenticherà mai. E che, in realtà, non è così male. Che ne dite?