10. La saga dei Cazalet (Elizabeth Jane Howard)

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Certe saghe familiari sembrano nate per diventare serie tv. E certi autori sembrano quasi scrivere opere capitali per alimentare quella parte dell’intrattenimento che le serie tv sui libri vuole farle e vuole farle bene.
In cinque ricchissimi volumi Elizabeth Jane Howard snocciola avventure e disavventure di una famiglia dell’alta borghesia inglese negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale. Un po’ Downton Abbey, un po’ fiera rivendicazione femminista dell’evoluzione delle donne e del loro ruolo (c’è una galleria di quote rosa notevole), quello dei Cazalet è l’intreccio da cui qualsiasi network o piattaforma di streaming vorrebbe (e dovrebbe) partire per creare un period drama d’ampio respiro, che sappia utilizzare la storia per sdoganare in maniera chiara e diretta anche l’attualità più stringente.
Vista la qualità dimostrata nella confezione di produzioni del genere, la BBC sarebbe il candidato ideale per uno show faraonico, in più stagioni, e con una forte attenzione al dettaglio. Considerato il numero più o meno sostanzioso di personaggi, direi che col totocasting ci limiteremo ai due capifamiglia: William e Kitty, il generale e la duchessa, che vedo già impersonati da Anthony Hopkins ed Helen Mirren.