10. La saga dei Cazalet (Elizabeth Jane Howard)
Certe saghe familiari sembrano nate per diventare serie tv. E certi autori sembrano quasi scrivere opere capitali per alimentare quella parte dell’intrattenimento che le serie tv sui libri vuole farle e vuole farle bene.
In cinque ricchissimi volumi Elizabeth Jane Howard snocciola avventure e disavventure di una famiglia dell’alta borghesia inglese negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale. Un po’ Downton Abbey, un po’ fiera rivendicazione femminista dell’evoluzione delle donne e del loro ruolo (c’è una galleria di quote rosa notevole), quello dei Cazalet è l’intreccio da cui qualsiasi network o piattaforma di streaming vorrebbe (e dovrebbe) partire per creare un period drama d’ampio respiro, che sappia utilizzare la storia per sdoganare in maniera chiara e diretta anche l’attualità più stringente.
Vista la qualità dimostrata nella confezione di produzioni del genere, la BBC sarebbe il candidato ideale per uno show faraonico, in più stagioni, e con una forte attenzione al dettaglio. Considerato il numero più o meno sostanzioso di personaggi, direi che col totocasting ci limiteremo ai due capifamiglia: William e Kitty, il generale e la duchessa, che vedo già impersonati da Anthony Hopkins ed Helen Mirren.