9) Russian Doll – Tutta la prima stagione
In questo caso, a differenza dei casi precedenti, ci troviamo di fronte a un’intera serie tv sui loop temporali. La trama segue Nadia Vulvokov, interpretata da Natasha Lyonne, una donna che si ritrova intrappolata in un loop temporale apparentemente senza fine durante la sua festa di compleanno a New York City. Ogni volta che Nadia muore, si risveglia immediatamente nel bagno della sua amica Maxine, ripartendo dall’inizio della sera del suo compleanno. Nadia scopre rapidamente che non è l’unica a vivere questa strana esperienza, incontrando Alan Zaveri (interpretato da Charlie Barnett), un uomo che sta vivendo una situazione simile.
La serie, grazie a questo tema, riesce a esplorare le esperienze passate e i rimpianti dei due personaggi principali mentre cercano di sfuggire al loop temporale e risolvere il mistero dietro la loro situazione. Nel corso degli episodi, Nadia e Alan sviluppano una connessione profonda mentre affrontano i loro demoni interiori e cercano di comprendere la natura del loro strano destino (qui trovi la nostra recensione).
10) Agents Of S.H.I.E.L.D. – (stagione 7, episodio 9)
Concludiamo questa lista con una serie tv Disney+ che ha conquistato tutti i fan del mondo MCU. La trama segue le vicende di un gruppo di agenti speciali dell’S.H.I.E.L.D., guidati dall’agente Phil Coulson, interpretato da Clark Gregg. Coulson era stato precedentemente visto nei film del MCU, incluso “The Avengers”. Gli agenti dell’S.H.I.E.L.D. lavorano insieme per indagare su fenomeni soprannaturali, minacce extraterrestri, e altre situazioni pericolose che minacciano la sicurezza del mondo (qui trovi un nostro approfondimento sulla serie).
Il trope del loop temporale in questo episodio della stagione 7 di Agents of S.H.I.E.L.D. è eseguito magistralmente, mescolando suspense, romanticismo e sacrificio in modo impeccabile. Diretto dal membro del cast Elizabeth Henstridge, l’episodio mette in mostra una comprensione stratificata delle dinamiche dei personaggi e della profondità emotiva. Ogni ripetizione del loop temporale aggiunge più sfumature alla narrazione, rivelando nuovi aspetti delle personalità dei personaggi e delle loro relazioni. L’inclusione di una sottotrama misteriosa, inoltre, tiene gli spettatori con il fiato sospeso. Mentre il senso imminente di finalità conferisce agitazione alla visione.