Si sa, quando si vanno a toccare i supereroi il rischio di cadere nel buco nero del trash è altissimo, e questo è stato per lungo tempo il timore che mi ha accompagnata dall’annuncio all’uscita delle serie di cui parleremo in seguito. Il rischio cresce maggiormente quando a finire nella produzione seriale sono personaggi nati per il cinema e che una serie tv sui supereroi potrebbe snaturare, o enfatizzare alcuni lati caratterizzanti del personaggio che potrebbero non piacere.
Se molte serie tv sono incappate in questo problema, quelle che andremo a elencare di seguito, al contrario, hanno completamente superato le aspettative.
Vediamo 7 serie tv sui supereroi nettamente al di sopra delle aspettative
1) The Boys – Amazon Prime Video (2019)
Serie televisiva statunitense ideata da Eric Kripke e basata sull’omonimo fumetto, era molto temuta dagli appassionati, che però si sono dovuti ricredere. L’anti-superhero drama segue l’idea secondo la quale i supereroi non possano essere tutti buoni e propensi a salvare il mondo. Si parte dunque dall’assunto in cui ci si domanda cosa succederebbe se usassero i propri poteri e il proprio status per corrompere le autorità, scendere a patti con aziende non troppo legali e compiere atti non proprio “rispettosi”?
La serie ci mostra dunque i supereroi del giorno d’oggi, trattati come star del cinema dalla multinazionale Vought American, il cui scopo primario è mascherare i vizi dei propri affiliati, mostrandoli come paladini e utilizzandoli per qualsiasi campagna di marketing.
Il gruppo di supereroi più famoso è quello dei Sette, capitanati dall’eroe americano per eccellenza Patriota. Quando Fiaccola si ritira dalla vita mondana viene indetto un concorso per sostituirlo che viene vinto dalla giovane Annie January. L’entusiasmo di Annie si spegne non appena scopre tutto ciò che sta dietro quello che questi supereroi vogliono far credere.
2) Loki – Disney + (2021)
Recentissima, tra le serie tv sui supereroi più apprezzate dell’anno appena terminato troviamo Loki.
Il rischio era altissimo, di fatto Loki è sempre stato uno dei personaggi più caratterizzati del mondo MCU, antieroe, talvolta villain, ma capace di catturare l’attenzione.
La sua dipartita negli Avengers aveva spezzato il cuore dei fan (soprattutto il mio), che fino all’ultimo hanno sperato di vederlo di nuovo in qualche film successivo, quando questo non è successo però, lo sconforto è stato tanto. Arriva poi la notizia della serie, e lo sconforto lascia lo spazio alla preoccupazione: “può un personaggio così secondario reggere il peso di un’intera serie?”. Assolutamente sì.
Si parte proprio dal momento in cui, durante il tentativo di salvare il mondo in Endgame, gli Avengers perdono il Tesserac, rubato dall’astuta (ma ugualmente affasciante) versione alternativa di Loki. La sua fuga dura relativamente poco e in brevissimo tempo si ritrova prigioniero della Time Variance Authority (TVA), un’organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali. Arriva quindi il momento della redenzione per il villain, a cui offrono due opzioni: essere cancellato dall’esistenza, essendo una variante temporale, oppure aiutarli a fermare una pericolosa minaccia.
3) Daredevil – Netflix (2015)
Non è raro che dopo un film venga fatta una serie tv sui supereroi, e come con Loki questo è successo anche con Daredevil
Anche in questo caso il rischio di un flop era altissimo, ma anche questa serie ci ha stupiti in positivo. Dopo il film del 2003, arriva quindi la serie andata in onda dal 2015 al 2018, sviluppata per Netflix da Drew Goddard e basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics.
Daredevil è la storia di Matt Murdock, rimasto cieco in un incidente da giovane, che combatte l’ingiustizia di giorno come avvocato e di notte invece si lancia nei panni del supereroe Daredevil, nel quartiere di Hell’s Kitchen a New York City.
Una serie che conta ben 3 stagioni e che ha conquistato tutti in pochissimo tempo.
4) WandaVision – Disney + (2021)
WandaVision, tra le serie tv sui supereroi, era quella più attesa in assoluto, e come succede spesso quando l’hype è così alto il rischio di sbagliare è altrettanto elevato. La serie con Wanda e Visione, però, si rivela un grandissimo successo e offre anche qualche chicca di regia e sceneggiatura di tutto rispetto (soprattutto nelle prime puntate).
Le vicende si svolgono dopo gli eventi di Avengers Endgame, Wanda e Visione, vivono una vita idilliaca, che ricorda molto il film The Thruman Show. Attraversando varie epoche televisive e stili diversi, i due cercano di preservare la loro nuova vita, alla quale si aggiungono anche due figli. Ben presto però si scopre che nulla è come sembra.
5) Jessica Jones – Netflix (2015)
Se alcune serie tv sui supereroi avevamo paura che fossero un flop, Jessica Jones ci ha colto alla sprovvista
Amata da tutti e sofferta quando la piattaforma di streaming ha deciso di cancellarla, Jessica Jones è tra le serie tv sui supereroi che ci mancherà di più. La serie è ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU), ed è il secondo di una serie di show che conducono al crossover The Defenders.
La serie narra le vicende dell’ex-supereroina Jessica Jones, colpita da un disturbo da stress post-traumatico, che decide di aprire un’agenzia investigativa per aiutare le persone e gli altri supereroi in difficoltà.
6) The Falcon and the Winter Soldier – Disney + (2021)
Prendete due personaggi apprezzati ma secondari e pensate a una serie che parla interamente di loro, il rischio era altissimo. Eppure, questa serie si presta a diventare tra le più apprezzate sulla piattaforma di streaming Disney +.
Miniserie televisiva statunitense del 2021 creata da Malcolm Spellman, si basa sugli omonimi personaggi della Marvel Comics: Sam Wilson e Bucky Barnes.
I due supereroi Falcon e Winter Soldier sono costretti a formare una squadra, anche se di base sono profondamente incompatibili. Devono imbarcarsi in un’avventura globale che mette alla prova sia le loro capacità di sopravvivenza che la loro pazienza.
7) Hawkeye – Disney + (2021)
Tra le più recenti, e rischiose di tutte le serie tv sui supereroi, troviamo Hawkeye. Serie in continuità con i film del franchise, si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame e si colloca, nella linea temporale, dopo Spider-Man: No Way Home.
Quasi un anno dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Clint Barton (l’unico senza veri poteri), mentre si trova a New York, deve lavorare insieme alla giovane Kate Bishop per affrontare i nemici del suo passato nei panni di Ronin, per tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale.
Anche questa serie è diventata in pochissimo tempo un successo, prova del fatto che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina.