Rush
Ma il titolo più famoso di questa lista è sicuramente Rush, il film del 2013 con Chris Hemsworth e Daniel Brühl in cui compare anche il nostro Pierfrancesco Favino. Rush è tra i migliori film di sempre sul racing. Ha vinto un BAFTA e ha ottenuto due candidature ai Golden Globe. Il film di Ron Howard ha raccontato la storica rivalità tra due leggende della F1: Niki Lauda e James Hunt. I due piloti sono personaggi diversissimi tra loro, che incarnano due opposte visioni del mondo. Il film, provando a entrare nella sfera privata dei due automobilisti, ha finito per raccontare un’era straordinaria per gli appassionati di Formula 1.
Rush, come le recenti serie tv sulla F1, ha poi il grande merito di essere arrivato ad un pubblico generalista, ben più vasto di quello dei fan delle corse.
Il brivido della pista, lo stress a cui si sottopongono i piloti, il loro modo di intendere la competizione, sono alcuni dei motivi per i quali è soddisfacente guardare Rush. Come tutte le storie sullo sport, il grande carico emotivo e i messaggi motivazionali fanno da sfondo al racconto di una storia vera. Una storia incredibile che gli appassionati un po’ più “adulti” di F1 sicuramente ricorderanno come una delle migliori nella storia di questo sport.