Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Atlantis, Xena, Cupid, Clash of Gods, Olympus, I Cavalieri dello Zodiaco,The Odyssey, Kamigami no asobi, Wonder Woman, Gli Argonauti
Le storie degli dèi e delle dee dell’Olimpo hanno da sempre influenzato molte delle storie che conosciamo oggi. Non solo in modo esplicito, ma spesso anche solo richiamando miti e leggende, traendo schemi narrativi o caratteriali dei personaggi. La verità è che ne esistono anche troppo poche di serie tv sulla mitologia greca, considerando la mole di miti che ci sono stati tramandati. Alcuni dei quali sarebbe interessantissimo approfondire anche a livello seriale o cinematografico. In fondo, la mitologia greca è una sorta di grande serie tv, con tantissime stagioni e milioni di personaggi. Le serie che hanno fatto questo lavoro di “restauro” del mito lo fanno con un certo piglio storico, cercando di dargli una valenza veritiera (qui per leggere di alcuni meravigliosi riferimenti al mito). Se per i greci, il mito serviva a spiegare quello ciò che non comprendevano, per le serie che si rifanno al mito, quest’ultimo è un ottimo espediente per raccontare delle storie uniche.
1. Atlantis
La serie tv è britannica ed è vagamente ispirata ai miti greci. Vagamente per un semplice motivo: i vari miti vengono mescolati tra loro, perdendo leggermente di aderenza storica. Eppure, Atlantis è una serie tv sulla mitologia greca avventurosa e sicuramente di grande intrattenimento. Il protagonista è Giasone che, in cerca di risposte sulla misteriosa morte in mare del padre, si avventura negli abissi con un sottomarino. Solo dopo un incidente al veicolo, Giasone si ritrova trasportato ad Atlantide dove trova asilo presso una coppia strampalata e apparentemente poco assortita: Ercole e Pitagora. Già da questo notiamo come il mito sia la base su cui poggia Atlantis ma anche come venga rivisitato in chiave libera, facendo spesso riferimento alla cultura greca, più che al mito stesso. Comunque, Atlantis, con le sue due stagioni trasmesse da BBC One, è un ottimo prodotto che può facilmente ammaliare chi ama la cultura greca.
2. Xena
Xena è una di quelle serie tv sulla mitologia greca che ha fatto storia. O almeno è entrata nell’immaginario collettivo di tutti quelli che guardavano la televisione a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila. Xena è la notissima principessa guerriera, che si mette in viaggio per redimere i suoi peccati, assieme ad Olimpia, fidata compagna (spesso sottovalutata). Inizialmente la serie nasce come spin off della serie Hercules, altro caposaldo della tv anni Novanta. Ma dopo pochissimo diventa un cult a sé stante. Xena è una serie tv sulla mitologia greca che ha, però, poca aderenza al vero mito. Molte storie, infatti, sono anacronistiche e fuori da una linea temporale corretta. Eppure, non ci è mai interessato. Perché Xena conquista con le sue avventure, con la sua caparbietà e con la sua morale spiccata. Verso la vita, verso gli ostacoli e l’amicizia. La principessa guerriera diventa un mito anche da sola.
3. Cupid
Bobby Cannavale è Cupido, il dio dell’amore. Ma come un antesignano Lucifer (oltre al mito, anche il fantasy), vive sulla Terra e non deve farsi scoprire dagli umani. La serie tv sulla mitologia greca è un remake della serie omonima del 1988, e sposta la location a New York. Cupido è un barista e vive in maniera serena tra gli uomini, contando dalla sua un certo potere. Ma ha una missione personale: ritornare nelle grazie di Zeus, che lo ha cacciato dall’Olimpo, facendo ciò che è bravissimo a fare. Il suo lavoro, la sua vocazione: creare l’amore. Dovrà, quindi, formare cento nuove coppie di umani per poter tornare a casa, ma ovviamente ci saranno degli ostacoli sulla sua strada. Cupid è abbastanza in linea con il mito di Cupido, escludendo l’arco e le frecce chiaramente. È una buona rivisitazione in chiave moderna di come il dio dell’amore avrebbe vissuto ai giorni nostri. È divertente e sagace, e in alcuni punti istruttiva.
4. Clash of The Gods
Clash of The Gods è la serie tv sulla mitologia greca che più di tutte racconta davvero il mito. Perché lo fa in chiave documentaristica. È una serie a puntate, andata in onda nel 2009 su History Channel, che racconta in ogni puntata un mito, spaziando anche dalla Grecia ai miti norreni. Da Zeus a Thor, passando per Ercole, Ade e Beowulf. Clash of The Gods non è una rivisitazione, bensì un vero e proprio prodotto educativo, che si propone di analizzare i miti più interessanti. E quelli che hanno più rilevanza, anche culturale. In un’ora circa per ogni puntata, Stan Bernard utilizza la sua voce per raccontare di miti e leggende, ma anche di mostri e creature legate alla mitologia. Utilizzando, quindi, una narrazione prettamente documentaristica ma mai pesante, Clash of The Gods stila una sorta di catalogo per appassionati ma anche per neofiti, sui miti e su culture lontane.