4. Mixed by Erry
Sydney Sibilia, che i più conosceranno per la trilogia di Smetto quando voglio, gira un piccolo gioiello nel panorama del cinema italiano, fin troppo sottovalutato e troppo poco discusso. Mixed by Erry, 2023, è una storia dolceamara di un ragazzo che fa della sua passione per la musica un lavoro, a tutti i costi. Anche se dovrà sfidare la legge. La missione di Enrico Frattasio, il protagonista, è quella di diffondere il più possibile la musica che deve essere, secondo lui, accessibile a chiunque. Anche a chi non può permetterselo. Mixed by Erry è una favola malinconica e divertente che riesce a fare della musica il suo fulcro ma che sa anche raccontare la vita, la fratellanza, l’amore e la società. Se sei un appassionato di musica non puoi perderti un piccolo diamante come Mixed by Erry, che sarà in grado di farti alzare sul divano e metterti a ballare.
5. Vynil
New York, anni Settanta. Il fermento musicale è ovunque, la scena rock e anche quella punk si stanno evolvendo e la musica è parte integrante della vita di tutti. Un momento florido per la musica che poi passerà alla storia. Richie, il protagonista di Vynil, è il proprietario di un’etichetta discografica sull’orlo del fallimento. Ma è sulla sua rinascita e su quella del protagonista stesso che si basa la storia di Vynil. Prodotto da nomi come Mick Jagger, Martin Scorsese (che ha anche diretto il pilot, e ispirato molte altre serie) e Rich Cohen, Vynil si inserisce di diritto tra le migliori serie tv sulla musica. Non esisterebbe nessuna storia in Vynil se non fosse per la colonna sonora. La musica è la vita di Richie e di tutti quelli che lo circondano. Negli anni Settanta, negli Stati Uniti, la musica è uno stile di vita, qualcosa che ti definisce. Vynil lo racconta nella prima e l’unica stagione: le premesse per fare benissimo c’erano e il lavoro fatto è buono, ma il pubblico non ha risposto presente.
6. Pistol
Miniserie del 2022, diretta da Danny Boyle (qui per leggere la nostra recensione). Pistol è la storia di una delle band più amate e controverse della storia della musica, i Sex Pistols, e del suo chitarrista, Steve Jones. Tratta dalla biografia di quest’ultimo, Pistol è una serie tv sulla musica che si propone di raccontare la storia della musica da un punto di vista leggermente diverso da quello cui siamo abituati. Già pronti a vedere il più noto Sid Vicious, frontman e controversa icona dei suoi anni, Pistol ci mette invece di fronte ad un cambio di prospettiva. Mettendo al centro la musica, sopra ad ogni cosa. La chitarra di Steva Jones suona indisturbata tra i pettegolezzi, le maldicenze e le cronache giornalistiche. Pistol racconta la storia di un gruppo che ha segnato generazioni intere e che ha fatto della sua musica un baluardo anche stilistico. Pistol parla della musica vera, quella che può far male ma che è anche necessaria.