Non so se ci avete fatto caso, ma negli ultimi anni le Serie Tv sono diventate un ottimo mezzo per lanciare dei messaggi utili agli spettatori.
Con il progredire di questo genere televisivo, risulta piuttosto facile notare quanto ci si voglia avvicinare alla nostra realtà, e quanto – al tempo stesso – si vogliano dare dei veri e propri insegnamenti.
Insomma, le Serie Tv sembrano essere diventate gli psicologi del nuovo millennio. Non solo: alcune di queste risultano essere adattissime per la cosiddetta “crisi dei 25 anni”.
Se vi state chiedendo di cosa sto parlando non temete, sappiate che è una domanda più che legittima. Si parla di crisi dei 25 anni intendendo quel momento che colpisce tutti noi millennial, prima o poi: siamo presi dall’ansia per il futuro e non sappiamo più dove sbattere la testa.
In una fase della nostra vita in cui ci troviamo a dover vivere nuove esperienze e sperimentare tutte le opportunità possibili, siamo invece travolti da un’angoscia crescente, data soprattutto dai problemi sul lavoro, dai dubbi esistenziali e via dicendo.
Avrò fatto la scelta giusta? È davvero questo quello che voglio per il mio futuro? Ma perché quella volta non ho scelto un altro percorso di studi? Tutte domande legittime, che chiunque nel corso della sua vita si pone. L’unica soluzione a questo problema è reagire.
Nessuno pensa che sia semplice, né facile, ma nel momento in cui riusciamo a prendere una decisione siamo già a metà dell’opera. E per facilitarci in questo percorso, ecco che accorrono anche le Serie Tv, pronte a darci manforte con i loro insegnamenti indicandoci quella che dovrebbe essere la via più giusta.
Ora, siamo tutti abbastanza grandi e vaccinati da capire che non dobbiamo prendere le Serie Tv come un vero e proprio modello di vita da seguire, quanto più come un suggerimento, un supporto che ci spinga a muoverci e fare qualcosa di più.
Per questo oggi vi parlerò delle nove Serie Tv che secondo me sono ottime per poter superare questa crisi dei 25 anni. Alcune ci mostrano personaggi che si riscattano sul lavoro o che vogliono essere indipendenti, altre invece un modo diverso per superare le difficoltà… Insomma, giudicate voi!
1) Friends
Ci troviamo alla fine degli anni ’90, e probabilmente allora nessuno pensava effettivamente all’esistenza di un periodo di crisi. Sono cose che le persone vivono, ma sono sempre state in grado di affrontare con le loro forze, o con l’aiuto dei loro cari. Bene, da questo punto di vista Friends rappresenta perfettamente questo sistema di rivalsa.
Partiamo dagli inizi: Rachel arriva in un bar vestita da sposa in fuga dalle sue stesse nozze perché si rende conto di non amare Barry. Da lì in poi la strada per lei sarà tutta in salita, ma di certo non si perde d’animo: si butta nel mondo del lavoro, fa esperienze, cresce e progredisce. Con lei i suoi amici riescono a fare lo stesso, dimostrando che certe decisioni, anche se difficili, sono davvero necessarie.