Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 8 più brillanti Serie Tv di genere thriller psicologico degli ultimi 5 anni

Le 8 più brillanti Serie Tv di genere thriller psicologico degli ultimi 5 anni

Serie Tv thriller (1200x675)

6) The Devil’s Hour

The Devil’s Hour

Le 03:33 del mattino rappresentano uno dei simboli per eccellenza dell’horror e del sovrannaturale ma, in questo caso, anche del thriller psicologico. Disponibile su Amazon Prime Video, The Devil’s Hour è una Serie Tv inquietante e oscura, distinta da un validissimo cast in cui possiamo ritrovare Peter Capaldi. Al centro della narrazione troviamo Lucy, un’assistente sociale che da qualche tempo comincia ad accusare eventi e situazioni ambigue, spesso ricorrenti alla stessa ora: le 03:33 del mattino. Ogni giorno, alla stessa ora, Lucy si sveglia a seguito di visioni passate o premonizioni future di cui non conosce alcuna risposta. E quel che è ancor di più preoccupante è che suo figlio non sembra star bene. Con lo sguardo perennemente perso, Isaac sembra la reincarnazione di qualcosa di troppo pericoloso.

Da questo momento, realtà e finzione si alterneranno costruendo un puzzle caotico e confusionario che soltanto alla fine ritroverà le giuste collocazioni. Prima di quel momento, soltanto delle visioni frammentate, degli omicidi irrisolti e l’identità mancante di un uomo. The Devil’s Hour gioca così districandosi tra quel che è vero e quel che invece non lo è, partendo proprio dalle visioni di Lucy. La costante, in ogni caso, sarà quel senso di ansia e angoscia che permarranno anche nei momenti più scontati in cui sarà abbastanza prevedibile capire che cosa accadrà.

The Devil’s Hour non è stata uno dei capolavori degli ultimi cinque anni, ma è stata di certo una delle Serie Tv thriller più brillanti. Un richiamo a più tematiche – come il mistero, il paranormale e l’universo – trattate a dovere, messe in atto forse con una leggera confusione che si snoda presto al momento delle rivelazioni finali. In quel finale, infatti, The Devil’s Hour conquista e ottiene tutta la sua dignità, giungendo alla fine della narrazione nella sua valorosa forza e maestria. Un’opera simbolica e ultreterrena, claustrofobica quanto angosciante, fatta di rivelazioni sconcertanti e sequenze che ribaltano la storia, fino a renderla tutto quello che non avremmo mai creduto. Peter Capaldi è una delle certezze della Serie Tv. Un’interpretazione straordinaria ed enigmatica che, ancora una volta, ci ricorda il potere del grandissimo dodicesimo dottore di Doctor Who.

7) Behind Her Eyes

Serie Tv thriller (640x360)
Behind Her Eyes

Giungiamo adesso quasi alla fine con Behind Her Eyes, una Serie Tv thriller che potrete facilmente recuperare su Netflix. Rimasta per settimane nella top 10 della piattaforma, Behinde Her Eyes è una produzione che poggia le proprie solide basi su altrettanti solidi ingredienti: un triangolo amoroso, e le conseguenze di questo. Quando si tratta di amore e controllo, i thriller psicologici sanno sempre come ribaltare i ruoli e mischiare le carte, dando a ogni personaggio il potere di distruggere e il potere di curare, se mai lo si volesse. Nello stesso modo, Behind Her Eyes racconta la storia di Louise, una donna insoddisfatta da poco separata dal marito che, cercando un brivido, bacia un uomo dopo soli cinque minuti di conversazione.

L’uomo va via però poco tempo dopo, lasciando Louise ancor più insoddisfatta. Il giorno dopo la donna, che lavora part-time come segretaria in uno studio medico, scopre che il suo nuovo capo è proprio quell’uomo. E che è sposatissimo con Adele, una donna con cui Louise finirà per legarsi non riuscendo a rifiutare qualcuno con cui passare il tempo o le piccole comodità che questa le riserva. Inizia così un gioco d’attrazione in cui David finirà per dividersi con entrambe le donne. Da una parte chi non ha niente, Louise, e dall’altra chi sembra avere tutto, Adele. Ma la moglie ha passato la vita in un istituto psichiatrico da cui solo lui è riuscito a farla uscire, e tiene al suo legame con Louise soprattutto per conoscere quel che del marito non può avere.

Controllo e proibito, che poi diventa qualcosa di accessibile, vanno così di pari passo, portandoci all’interno di una narrazione in cui non esistono vittime o carnefici. Ognuno ha il suo valido motivo per essere più cattivo degli altri, e ognuno ha il suo valido motivo per essere la vittima di questa situazione. Con un finale spiazzante che ribalta perfino gli scenari, Behind Her Eyes vince la partita con colpi di scena ben misurati e uno decisivo più determinato a sorprendere, forse troppo, aprendo una finestra anche sulla sfrera sovrannaturale. Tratta dall’omonimo libro di Sarah Pinborough, Behind Her Eyes è una miniserie in 6 puntate che comincia piano e poi, alla fine, esplode completamente, portandoci dentro scenari che non avremmo mai neanche potuto immaginare.

Pagine: 1 2 3 4 5