Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv di genere thriller psicologico che devi assolutamente evitare se sei paranoico

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le serie tv thriller sono un po’ come gli horror: quando impari ad amarli non puoi più farne a meno, anche se ti lasciano addosso quell’alone di ansia molto difficile da lavare via. Sarà che ho sempre un libro di Stephen King sul comodino, ma quel pizzico di intrigante suspense è qualcosa di cui non riesco proprio a fare a meno. C’è chi, invece, trova impensabile guardare una serie tv inquietante. Il nostro lavoro, in genere, è di consigliarvi le migliori serie tv che potete trovare in giro, ma non questa volta.

Il mio compito è di sconsigliarvi la visione di 10 bellissime serie tv thriller se siete un po’ paranoici. È un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo

1) Sharp Objects

serie tv thriller (640×360)

La protagonista di Sharp Objects è una meravigliosa Amy Adams nei panni della giornalista Camille Praker, di ritorno nella piccola cittadina in cui è nata come reporter per un caso di cronaca nera.

Nonostante le apparenze, il luogo è tutt’altro che tranquillo, ognuno ha i suoi scheletri nell’armadio, e la giornalista cerca di venire a capo di una serie di crimini efferati che coinvolgono due giovani ragazze.

A questo si intreccia un legame complesso con la madre e la sorella Amma, mentre vecchi traumi e spiacevoli ricordi si fanno strada nella mente di Camille.

La qualità non manca, come solito di HBO, e la trama inquietante trae ispirazione dal romanzo omonimo di Gillian Flynn.

2) The Haunting

The Haunting Of Bly Manor serie tv thriller
Serie tv Thriller (640 x 360)

The Haunting è l’acclamata serie tv antologica firmata da Mike Flanagan. Il primo capitolo The Haunting of Hill House è più propriamente horror, mentre The Haunting of Bly Manor si identifica meglio come thriller psicologico.

I due capitoli si ispirano a due bellissimi romanzi. Alle storie di fantasmi si intrecciano storie d’amore in case custodi di oscuri segreti. I fantasmi si annidano in ogni angolo e scovarli diventa quasi un macabro gioco per gli spettatori amanti del genere. Certo, se siete facilmente suggestionabili e un po’ paranoici, dopo aver visto The Haunting sarà difficile dormire senza la luce accesa.

3) Bates Motel

serie tv thriller
Serie tv thriller (640 x 360)

Inizio con il dire che Bates Motel è una serie tv thriller di cui si dovrebbe parlare decisamente di più. Vera Farmiga e Freddie Highmore riescono a portare in scena un incredibile spin-off di Psycho che, considerando l’importanza della pellicola, non è una cosa scontata.

Rimasta vedova, Norma Bates acquista un motel in una piccola cittadina trasferendosi con il figlio Norman. Il rapporto tra i due è peculiare e ossessivo. Comprendiamo sin da subito che qualcosa in Norman non quadra: non riesce a integrarsi nella società e a trovare amici, e più entriamo nel suo mondo, più abbiamo la pelle d’oca.

L’eredità di Alfred Hitchcock non è facile da portare sulle spalle,ma Bates Motel è una serie tv che riesce ad appassionare e a tenere alta la suspense.

4) The Fall

serie tv thriller (640 x 360)

Ideata da Allan Cubitt, The Fall è ambientata in una cupa Irlanda del Nord, con protagonista il detective Stella Gibson (interpretata da Gillian Anderson) sulle tracce di un pericoloso serial killer.

Paul Spector è il criminale dai mille volti: padre affettuoso di giorno e sanguinario criminale di notte. The Fall ci dimostra che si può celare un assassino anche dietro a volti familiari e insospettabili. Gli appassionati di Dexter si lasceranno subito ammaliare dalla trama di questa intrigante serie tv thriller, ma i più paranonici inizieranno a vedere pazzi assassini un po’ ovunque… come biasimarli.

5) True Detective

serie tv thriller
serie tv thriller (640 x 360)

True Detective è un grande classico per chi si intende di serie tv thriller. Come nel caso di The Haunting, si tratta di una serie tv antologica nata dal genio di Nic Pizzolatto, con il raffinato e imbancabile tocco di HBO.

I crimini in cui ci fa immergere True Detective sono crimini sui generis, l’ambientazione è inquietante e la scrittura sublime. Anche le figure degli investigatori in sè non si riducono alla classica personalità vista e rivista dei detective ribelli e geniali. I profili psicologici dei personaggi sono ricercati e rispondono al palato fine degli spettatori che non si accontentano di una serie tv thriller geniale, ma vogliono qualcosa di più.

6) The Patient

the patient attori delle serie tv
serie tv thriller (640 x 400)

The Patient è una serie tv thriller molto recente con Steve Carell nei panni del terapista Alan Strauss, tenuto in ostaggio da un suo paziente. Non ci stupisce che quest’ultimo sia un serial killer che cerca di convincere il dottor Strauss a curarlo in qualche modo, per non avere più l’istinto omicida.

La serie tv Hulu ci accompagna in un viaggio non scontato alla scoperta dell’animo e della psiche umana. È una serie breve ma intensa, che non si limita ad alimentare le nostre paranoie, ma ci fa riflettere su noi stessi e sul mondo.

Steve Carell dimostra di essere un grande attore e di saper gestire al meglio un ruolo drammatico come quello del terapista Alan Strauss.

7) Mindhunter

Mindhunter
Serie tv thriller (640 x 360)

Un meraviglioso Jonathan Groff interpreta Holden Ford, agente dell’F.B.I. che, insieme a Bill Tench (Holt McCallany), ha il compito di intervistare sanguinari serial killer per tracciarne un profilo psicologico. La serie lascia emergere il lato più oscuro del cervello umano, quello fatto di imprevedibilità e sete di violenza.

La serie tv Netflix ha riscosso grande successo e trae ispirazione dal romanzo di John E. Douglas, una delle menti più acute nella scienza del profiling criminale.

Non è la solita serie tv thriller che si almenta di suspense, ma ci entra nelle ossa di soppiatto e senza fare rumore, eppure ci lascia addosso un’angoscia appiccicosa di cui è difficile liberarsi.

8) Dexter

Dexter
Serie tv thriller (640×360)

Abbiamo parlato di The Fall, non potevamo esimerci di inserire anche Dexter in questa lista. Si tratta di un vero e proprio cult, non solo delle serie tv thriller e di recente abbiamo visto anche lo spin-off Dexter: New Blood. L’ematologo forense conduce due vite parallele, e il suo unico scopo è quello di soddisfare la sua irrefrenabile sete di sangue senza essere scoperto.

Adottato da uno stimato poliziotto, Dexter vive seguendo un codice dettatogli dallo stesso padre. Le vittime del serial killer non sono affatto casuali, sono criminali incalliti e spudorati di cui il mondo non sentirà mai la mancanza.

Dexter è scrupoloso e chirurgico nelle sue operazioni, diventando di fatto un giustiziere sopra le righe. Proprio come nel caso di The Fall, la serie ci fa dubitare un po’ di tutti. Se può nascondersi un assassino dietro il simpatico volto di un ematologo forense che porta le ciambelle ai colleghi ogni mattina, vuol dire che può celarsi un assassino dietro ognuno di noi.

9) The Undoing

serie tv thriller (640 x 360)

The Undoing è un’altra scommessa ben riuscita di HBO. Con Nicole Kidman nei panni della psicologa Grace Fraser, e Hugh Grant nei panni del marito e oncologo Jonathan. Nel cast c’è anche una straordinaria Marilda De Angelis.

La serie tv thriller ha avuto un successo clamoroso sin dal principio, è uno show ad alta tensione e sfacciatamente realista. Come ogni thriller psicologico che si rispetti, il fine è quello di analizzare la mente umana, mettendone in luce gli aspetti più sinistri.

The Undoing si nutre di ansia e ci lascia in balia di dubbi e sospetti, con un finale che non è piaciuto a tutti, ma che ha senz’altro fatto parlare di sè.

10) The Watcher

serie tv thriller
serie tv thriller (640×360)

Chiudiamo in bellezza con una serie tv thriller che fa della paranoia il suo tratto distintivo. Ryan Murphy si è divertito a portare sul piccolo schermo un fatto di cronaca nera realmente accaduto.

La serie tv è ovviamente romanzata, ma il fatto che la storia alla base di tutto questo sia tutt’altro che di fantasia ci fa venire davvero la pelle d’oca.

Immaginate di trasferirvi nella casa dei vostri sogni, in un quartiere lontano dai pericoli delle grandi metropoli. Immaginate poi di iniziare a ricevere una serie continua e inquietante di lettere da parte di un misterioso Osservatore che reclama un amore ossessivo e pericoloso per la casa stessa.

I protagonisti iniziano a impazzire, e un po’ impazziamo anche noi, riscoprendoci timorosi di aprire la cassetta della posta o anche solo di percepire la spiacevole sensazione di sentirsi osservati da qualcuno senza volto.