Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv trash che ti miglioreranno la vita

serie tv trash
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Anche se viene spesso visto in chiave negativa, in realtà il trash è una cosa meravigliosa, capace di migliorarci la vita. Quante volte, nel tentativo di alleviare il sovraffollamento del nostro povero cervello, abbiamo trovato il paradiso in una Serie Tv leggera e a tratti quasi demenziale? Quante altre, invece che la solita televisione spazzatura, queste scelte stilistiche si sono dimostrate prove di qualità? Anche il trash, per noi Serie Tv addicted, può essere manna dal cielo.

Ecco 10 Serie Tv trash che ti miglioreranno la vita

1) iZombie

Serie Tv

iZombie è la classica Serie Tv trash che a prima vista può sembrare un prodotto scarso, ma che in realtà nasconde molte potenzialità. Voglio dire: una zombie mangia-cervelli che risolve crimini, lavorando per la polizia… chi le darebbe credibilità? Eppure è proprio questa una delle caratteristiche vincenti di questo telefilm: la credibilità.

iZombie (di cui qui parliamo nel dettaglio) riesce a rendere perfettamente credibile e logico che una ragazza zombie, contagiata durante una festa finita in tragedia dopo un attacco di una folla di non-morti, possa diventare un medico legale, mangiare i cervelli dei cadaveri che si trova ad analizzare (acquistandone personalità e ricordi) e grazie a questo aiutare la polizia a risolvere i casi più difficili. Una bella sfida, no?

Come se non fosse abbastanza, iZombie riesce in tutto questo mantenendo un tono fresco, originale, e risultando una Serie Tv davvero piacevole ed entusiasmante… senza contare la grande bravura del suo cast (a partire dalla meravigliosa Rose McIver, attrice protagonista).

Insomma, una Serie Tv in grado di migliorarci davvero la giornata… se non la vita intera!

2) Crazy Ex-Girlfriend

Tutti noi abbiamo fatto cose imbarazzanti per una cotta e vissuto quel periodo in cui più che innamorati sembriamo degli psicopatici. Possiamo anche mentire o tentare di rimuoverlo dalla memoria, ma dentro lo sappiamo di averlo fatto anche noi, nonostante non ne andiamo affatto fieri.

Crazy Ex-Girlfriend si incentra proprio su questo: la storia di una ex fidanzata non del tutto sana ed equilibrata che tenta di riconquistare un ragazzo conosciuto anni prima in modi non del tutto convenzionali. Muovendosi tra personaggi non così tanto comuni; cantando e ballando canzoni che al confronto Springtime for Hitler and Germany (dal musical The Producers) sembra la cosa più normale al mondo. Percepite il disagio?

La verità è che Crazy Ex-Girlfriend è una Serie Tv abbastanza geniale e unica nel suo genere. Sebbene veder riportati nello schermo i nostri momenti decisamente non migliori potrebbe scatenare unicamente imbarazzo, in realtà il disagio di Rebecca è così elevato ed estremizzato che ci rassicura sapere di non essere giunti a certi livelli. In più, la Serie Tv non nasce tanto per far ripensare agli istanti di insanità mentale vissuti, quanto per riderne. E che dire, funziona alla grande! E cosa sa migliorarci la vita più di una sana e grossa risata?

3) Ash vs Evil Dead

Serie Tv

Ash vs Evil Dead è una delle più grandi trashate degli ultimi anni. Il sangue che scorre a fiumi, le parolacce a tutto spiano e humor nero come se piovesse dal cielo sono i suoi ingredienti principali. È davvero una di quelle Serie Tv che mettono i brividi. E allora perché la amiamo così tanto?

Dico sul serio: tra morti trasformate in divertenti siparietti e la dissacrazione continua di temi su cui non è proprio corretto scherzare, Ash vs Evil Dead è una delle Serie Tv che il piccolo e fastidioso perbenista che purtroppo vive in ognuno di noi si vergogna un po’ d’aver visto. Eppure, allo stesso tempo, rientra perfettamente nella lista dei telefilm che riescono a migliorarci la vita; cosa dimostrata anche dal suo successo. Perché nonostante il suo altissimo livello di trash, Ash vs Evil Dead è un piccolo capolavoro, fatto con attenzione e un gran lavoro alle spalle. E tutto questo lo rendono assolutamente imperdibile non solo per gli amanti del genere. L’avreste mai detto?

4) Shadowhunters

Serie Tv

Se qualcuno dice trash, io rispondo Shadowhunters. Sì, lo so, mi devo aggiornare: le stagioni successive alla prima sono state ben più serie di quella d’esordio, ma i livelli raggiunti dalla season one resteranno nella storia per la loro epicità. E la adoriamo per questo.

Tra colori improponibili, glitter e gel ovunque (Magnus approved), pettorali che sta seriamente raining man, battute imbarazzanti e una recitazione che non è propriamente definibile tale, questa Serie Tv è riuscita a entrare nel cuore del proprio pubblico anche grazie al suo lato super trash. In un certo senso (e gli amanti dei libri non me ne vogliano) il trash è riuscito a diventare uno dei suoi punti forti, probabilmente perché il telefilm è sempre stato molto chiaro su cosa offriva.

Certo, presentata così la Serie Tv non è che invogli poi molto a essere vista, ma Shadowhunters è uno di quei telefilm che si devono vedere almeno una volta nella vita (sono seria!). Non solo perché è manna dal cielo per gli amanti del trash, ma perché proprio con il suo basso profilo riesce a mettere a proprio agio lo spettatore, intrattenendolo piacevolmente e regalandogli del sano divertimento. E sarebbe davvero un grande peccato perderselo!

5) Awkward

Serie Tv

Torniamo un po’ indietro nel tempo. Chi è che non ha amato il periodo in cui l’allora MTV ci regalava perle trash sotto forma di Serie Tv? Forse sono un caso disperato, ma accidenti, io l’amavo proprio. E così ho conosciuto Awkward… e ovviamente me ne sono innamorata (e come poteva essere altrimenti?).

Awkward è il tipico telefilm adolescenziale che racconta le difficoltà del sopravvivere al liceo (e non solo). In modo abbastanza bizzarro. E decisamente trash. Voglio dire, per quanto amassi questa Serie Tv, alcuni degli aspetti più demenziali raggiungevano livelli abbastanza imbarazzanti. Eppure amavamo anche quelli..

Awkward non ci migliora solo la vita facendoci ricordare gli anni gloriosi della nostra giovinezza (e ringraziare il cielo di essere sopravvissuti al liceo), ma la sua freschezza e ironia sono assolutamente travolgenti. Ci racconta una storia di crescita, e lo fa intrattenendoci e divertendoci, regalandoci una pausa rilassante e rigenerante. What else?

6) Don’t Trust the B—- in Apartment 23

Serie Tv

Ci sono una bionda un po’ ingenua che si trasferisce nella grande città per cercare di realizzare i propri sogni (ma a cui crolla subito il mondo sotto ai piedi); una coinquilina stronza e James Van Der Beek che interpreta… James Van Der Beek. È già abbastanza trash?

Don’t Trust the B—- in Apartment 23 è una sit-com che in sole due stagioni è riuscita a farsi amare dai suoi fan. D’altronde, come resistere a questa Serie Tv? Le situazioni assurde che caratterizzano i suoi episodi sono a dir poco esilaranti e il telefilm in generale ha un ritmo molto frizzante.

Ma anche qui il trash non è trascurabile, eppure non infastidisce o appesantisce la visione, anzi, la rende ancora più piacevole. Un altro di quei casi in cui il trash riesce davvero a migliorarci la vita!

7) Faking It

Serie Tv

A proposito delle Serie Tv trash di MTV, potevamo forse scordarci di Faking It? Un altro gioiellino capace di migliorare la vita di tutti noi.

Anche Faking It, come Awkward, racconta la vita degli adolescenti che tentano di sopravvivere al liceo. Solo che la Hester High School non è la classica scuola americana: al contrario, ogni cosa è invertita, e i soliti emarginati qui sono i più cool. Così per farsi notare dal ragazzo più popolare del liceo, Karma decide di fingersi lesbica e iniziare una falsa relazione con la sua migliore amica Amy. Solo che Amy scopre di essere realmente lesbica e di avere una cotta per Karma. E l’unico a saperlo è il suo amico Shane, che per la sua omosessualità è una delle star della Hester High School. E poi c’è Lauren, che vuole portare la scuola alla normalità e che, per un beffardo destino, si ritrova ad essere la sorellastra di Amy. Siete già abbastanza confusi?

Nonostante i toni leggeri e spesso comici, Faking It è una Serie Tv capace di trattare e indagare temi ben più che complessi, e di risultare comunque piacevole e leggera. E un po’ trash, ovvio. Ma ci piace anche per questo, no?

8) Pretty Little Liars

Serie Tv

Pensavate davvero che avrei scordato la regina del trash? Pretty Little Liars è una Serie Tv nata per stare in questa lista. Certo, l’elemento trash può inizialmente infastidire lo spettatore, che vorrebbe avere delle soluzioni e non colpi bassi come il maiale nel portabagagli. Ma alla lunga il trash diventa uno dei motivi principali per cui i fan guardano e si affezionano a Pretty Little Liars.

Credo che per apprezzarla davvero, questa Serie Tv deve essere iniziata avendo ben chiaro ciò a cui ci si sta approcciando. Perché se si comincia a guardarlo con l’unico intento e desiderio di scoprire chi sia -A e credendo che ogni altro dilungamento e distrazione della trama sia solo un inutile spreco di tempo, allora ovviamente PLL finirà per far venire una crisi di nervi.

Se invece già dal pilot si è consapevoli che si sta essenzialmente iniziando una gran trashata, e che più che le risposte si devono apprezzare i nonsense, allora sì che anche Pretty Little Liars è capace di migliorarci la vita!

9) Scream Queens

Serie Tv

A proposito di trash e regine, un altro nome sulla nostra lista è sicuramente Scream Queens. Voglio dire: che altra definizione potremmo dare a questa Serie Tv? Eppure anche in questo caso il trash, oltre a essere voluto, è uno dei punti di forza del telefilm. Oltre alla sua genialità di fondo.

Tra situazioni esasperate che sfiorano l’assurdo, morti dissacrate e violenze estreme condite da fiumi di sangue, Scream Queens trova anche il tempo e il modo di rispecchiare una realtà ancora attuale: quelle delle confraternite, così scintillanti da fuori ma spesso con del marcio all’interno. Non siete ancora convinti?

Nonostante il suo lato macabro, questa Serie Tv riesce a divertire davvero il suo pubblico, anche se non sempre in modo corretto. Come resistere?

10) Hollywood Heights

Chiudo la lista con un’altra delle Serie Tv trash trasmesse da MTV, una che ho davvero adorato, tra parentesi. Hollywood Heights è la classica commedia adolescenziale americana tradotta in telefilm. La storia è quella di Loren, una ragazza ben più che talentuosa con il sogno della musica, che realizza il sogno di ogni adolescente: conoscere il suo idolo indiscusso, il cantante Eddie Duran, di cui è follemente innamorata e che diventa il suo mentore musicale. Il tutto condito con un adeguato strato di trash, ovviamente.

La qualità maggiore di questa Serie Tv è che nonostante si è coscienti di star guardando un telefilm che non è propriamente definibile come un capolavoro, davvero è impossibile smettere di guardarla. Perché questa Serie Tv crea veramente dipendenza. Sarà perché, in fondo, non sappiamo resistere alle storie in cui i sogni diventano realtà?

Leggi anche – Serie Tv: Le 10 più trash di sempre