In questi lunghi anni di esperienza seriale abbiamo avuto a che fare con tante, tantissime Serie Tv dalla provenienza sempre diversa. Alcune erano frutto della mente degli autori, altre invece erano un riadattamento di quanto era già stato detto e scritto altrove. House of The Dragon e Game of Thrones sono di certo le Serie Tv per eccellenza in questo senso, i prodotti di cui più conosciamo la provenienza. Sono frutto della penna di George R.R. Martin, e il loro successo seriale non ha mai offuscato la realtà da cui la storia viene tratta. George R.R. Martin ha camminato di pari passo insieme ai suoi due figli, diventando per tutti il padre legittimo di queste due opere. Ma per molte Serie Tv le cose sono diverse: le apprezziamo e le viviamo con la massima intensità, ma disconosciamo totalmente la loro provenienza. Molti prodotti di successo usciti negli ultimi mesi sono infatti tratti da libri, ma tanti di noi non ne hanno la minima idea. Tutto Chiede Salvezza, Bang Bang Baby e Shantaram sono solo alcune delle Serie Tv tratte da libri di cui non conoscevamo l’origine, ma non sono le sole. Insieme a queste ce ne sono anche altre, e sono tutte sotto il riflettore del successo.
La loro provenienza ci era sconosciuta, ma adesso non più. Il dolore di Daniele era stato già scritto, così come il rapporto intricato tra i personaggi di Conversation With Friends, la Serie Tv tratta dalla penna di Sally Rooney, l’autrice del best seller Normal People.
1) Shantaram
Arrivata soltanto da qualche mese su Apple Tv+, Shantaram vede il ritorno nel piccolo schermo di Charlie Hunnam, il grande Jax di Sons of Anarchy. La storia, nel dettaglio, racconta l’intricata vita di Lin Ford, un fuggitivo che si fa strada in una Bombay caotica e disordinata quasi quanto lui. Il suo obiettivo è semplice: vuole stare lontano da tutto ciò che potrebbe portarlo a smarrirsi di nuovo, ma le cose si complicano ben presto quando conosce una donna enigmatica con cui instaura un legame profondo. La scelta che il protagonista dovrà compiere sarà una delle più complesse mai prese, una di quelle che neppure noi vorremmo mai affrontare: amore o libertà. La storia targata Apple Tv+ ha riscosso successo, ma nessuno sembra conoscere la sua vera data di nascita che è – precisamente – il 2003. Le vicende all’interno della caotica Bombay sono infatti frutto della penna di Gregory David Roberts, uno scrittore australiano conosciuto a livello internazionale proprio per quest’opera spesso stata sottovalutata in Italia, ma che per fortuna sta pian piano ottenendo quel meritava.
2) Bang Bang Baby
Bang Bang Baby arriva nella piattaforma streaming Amazon Prime Video durante l’ultimissima parte del 2022 e conquista presto tutti. Ambientata durante la fine degli anni ’80, la Serie Tv italiana racconta una realtà milanese che si divide tra l’adolescenza e il mondo criminale. Bang Bang Baby mette infatti al centro della propria trama la vita di Arianna, una ragazzina insicura che viene a contatto con un mondo pericoloso e crudele, un mondo che la sfrutta e la priva della sua innocenza: la ragazza diventa infatti il membro più giovane di un’organizzazione criminale. Non molti sanno però che in realtà la storia di Bang Bang Baby è tratta dal romanzo biografico di Marisa Merico dal titolo L’Intoccabile, un racconto che analizza quanto accaduto dagli stessi occhi di chi l’ha vissuto in prima persona. La crudeltà di questa narrazione appare dunque immediatamente tangibile dalla prima alla duecentosettanduesima pagina, affermandosi così come un prodotto letterario estremamente reale e curato nei minimi particolari.
3) Conversations With Friends
Sally Rooney per tutti è la madre di Normal People, l’opera best seller che ha portato alla creazione dell’omonima Serie Tv. Dire il suo nome implica dire anche Sally Rooney, ma il destino non è purtroppo stato lo stesso per Conversations with Friends, l’opera letteraria pubblicata addirittura un anno prima dall’oramai cult Normal People. Le premesse per un nuovo grande successo seriale c’erano tutte, e così per certi versi è stato ma, al contrario della precedente Serie Tv, questa sembra quasi essersi distaccata dalla penna dell’autrice. Molti disconoscono infatti la sua provenienza, ma non i fan più sfegatati della scrittrice che hanno presto portato il suo libro primo tra le tendenze Amazon per diverso tempo. Il successo di Normal People ha però in qualche modo offuscato l’opera portandola a essere quasi una subordinata, e non più la principale.
4) This Is Going to Hurt
This Is Going to Hurt è da poco arrivata sulla piattaforma streaming Disney+, ma purtroppo sta passando inosservata. Niente di più sbagliato, dato che questa nuova storia è a tutti gli effetti un ibrido di generi che non lascia in sospeso alcuna tematica, argomento, o problema sociale. Nel dettaglio, This Is Going to Hurt racconta la storia di Adam, un dottore che lavora nel reparto di ostetricia e ginecologia. Il suo obiettivo è semplice: vuole scalare le montagne del successo tanto da poter considerare la propria vita agiata e meno stressante. Per riuscirci Adam cercherà di far tutto senza mai sbagliare un colpo, ma non solo. La sua volontà va infatti ben oltre l’interesse economico: la salute dei pazienti è per lui fondamentale, e fallire un colpo sarebbe qualcosa di imperdonabile per il protagonista. This Is Going to Hurt si impone così come un medical drama differente dal resto dei prodotti del genere, una narrazione che cerca di raccontare quanto il lavoro del medico sia faticoso e pieno di responsabilità che non conoscono alcuna possibilità di risoluzione se non compiute a dovere. Anche in questo caso la serie è tratta da un libro dall’omonimo titolo scritto da Adam Key, uno scrittore che utilizza una scrittura tragicomica e piena di umorismo nero che, con poche pagine, riesce a trasportare il lettore all’interno del complesso sistema della sanità e non solo.
5) Tutto Chiede Salvezza
Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv tratte da libri con Tutto Chiede Salvezza, una delle recenti aggiunte Netflix che più ha fatto parlare di sé durante l’ultimo mese. La serie italiana è infatti riuscita a metter d’accordo praticamente tutti gli abbonati alla piattaforma grazie alla delicatezza con cui ha raccontato il complesso e delicato argomento riguardante la salute mentale, una tematica necessaria che fortunatamente sta finalmente trovando luce. Al centro delle vicende troviamo Daniele, ma non solo. Ogni personaggio diventa infatti fondamentale all’interno di questa storia tratta dall’omonimo libro di Daniele Mencarelli, uno scrittore che ha vinto il premio Strega proprio grazie a questa narrazione. Il nome condiviso dall’autore e dal protagonista non è un caso: la storia è infatti realmente accaduta alla penna che ha scritto il libro (che trovate qui), esattamente come in Bang Bang Baby.