Sono tantissime le serie tv tratte da libri, del resto l’ispirazione per una nuova serie tv a volte arriva dalle occasioni più particolari, come una chiacchierata al bar o un sogno impossibile da dimenticare. Altre volte, invece, gli sceneggiatori rimangono colpiti da un romanzo incredibile ed ecco che – come in questo caso – arriva una nuova serie tv tratta un libro. Succede altrettanto spesso che l’arrivo della trasposizione diventi l’opportunità di rivalsa per tanti romanzi che prima venivano abbandonati sugli scaffali delle librerie ma che, con l’arrivo della serie tv a loro ispirata, ottengono il meritato successo.
Serie tv tratte da libri incredibili (che forse) non conoscevi
Tra queste c’è anche la recentissima serie tv Silo che nell’ultimo periodo sta facendo parecchio parlare di sé. Vi abbiamo già parlato di diverse serie tv tratte dai romanzi, ma questa volta vediamo altre 5 serie tv tratte da libri. E chi dice che “il libro è sempre meglio” forse non ha ancora avuto modo di vedere queste serie tv uscite di recente sulle migliori piattaforme streaming, e magari chissà, potrebbe anche essere l’occasione di trovare il tempo per leggere i libri così da fare un confronto e dirci se sia davvero meglio la serie tv o il libro da cui è tratta.
Silo: dai libri di fantascienza alla serie tv su Apple Tv+
Ridley Scott e Steve Zaillian sono in trattativa per la realizzazione della trasposizione cinematografica, ma intanto Apple Tv+ ha già prodotto la serie tv: parliamo di Silo, forse tra le serie tv rivelazioni di quest’anno, già rinnovata per la seconda stagione. La serie tv è tratta dai libri di fantascienza di Hugh Howey: originariamente nove libri, oggi raccolti in tre volumi. Silo rappresenta il grande e agognato ritorno degli scenari post apocalittici anche nel mondo delle serie tv. Una società distopica. All’apparenza qualcosa di già noto ma non per questo meno sorprendente e intrigante. Il suo massimo punto di forza è Juliette, che ha il volto di Rebecca Ferguson, una ragazza che non ha paura di sfidare la verità per scoprire cosa si nasconde fuori dal Silo: gli abitanti hanno creato una società organizzata nei confini dei Silo, ma Juliette è intenzionata a uscire e scoprire cosa le è stato tenuto nascosto.
Dopo una prima stagione sorprendente, aspettiamo con trepida attesa la seconda stagione di Silo e ci chiediamo se i produttori seguiranno la trilogia di Hugh Howey, composta da Wool, Shift e Dust, o ci riveleranno altre sorprese. Il secondo libro della trilogia è un prequel dei fatti narrati nella prima stagione, ma necessari per lo sviluppo e la conclusione finale della storia di Juliette dentro e fuori dal Silo.
Daisy Jones and The Six: la storia di una band ora su Prime Video
La storia – totalmente inventata – è quella della band Daisy Jones and The Six che negli anni 70 ha raggiunto un incredibile successo e si è poi improvvisamente sciolta durante una tournée mondiale tutta sold out. Questa è la storia dell’ascesa del gruppo rock Daisy Jones and The Six , serie tv tratta dal libro omonimo di Taylor Jenkins Reid, autrice anche de I sette mariti di Evelyn Hugo prossimamente un film per Netflix. La scrittrice americana ha presto raggiunto il successo grazie ai suoi romanzi di fantasia che sembrano invece dei fedeli reportage di persone di successo d’America: attori, cantanti, produttori, giocatori di tennis e tanti altri. La miniserie Daisy Jones and The Six è oggi disponibile su Prime Video: prodotta da Reese Witherspoon, con protagonisti Sam Claflin e Riley Keough, la nipote di Elvis Presley. La serie tv Daisy Jones and The Six racconta a suon di eccellente musica la vita degli artisti negli anni 70, da quando erano solo una band da “ballo del liceo” fino alla conquista dei più importanti palchi del paese. Ma il successo è duro da conquistare e ancora di più da mantenere: la dipendenza da alcool e droga si accomoda tra un canzone e l’altra, rovinando persone, relazioni e infrangendo i sogni d’infanzia. Per alcuni, il reportage di video-interviste che viene fatto ai membri della band è un modo per celebrare la reale band Florence and The Machine con cui condivide non poche somiglianze, per altri – tra cui me stessa – è un escamotage per farci conoscere una famiglia che ci farà versare fiumi e fiumi di lacrime quando meno ce lo aspettiamo.
Parlarne tra amici: la serie tv tratta dal libro di Sally Rooney su Rai Play
Già un altro libro di Sally Rooney gode di una meravigliosa serie tv, Normal People, ma adesso è il turno di scoprire il suo libro Parlarne tra Amici, da cui è stata tratta l’omonima serie tv attualmente disponibile in Italia su Rai Play gratuitamente. Siamo in Irlanda, dove conosciamo Bobbi e Frances, due migliori amiche che hanno avuto una relazione. Un giorno incontrano Nick e Melissa, una coppia sposata.
I rapporti tra i quattro protagonisti si faranno presto molto intimi e particolari, mentre si cantano versi di poesie e celebri canti.
L’estate in arrivo però porta con sé nuovi sentimenti ed emozioni difficili da scacciare: l’amicizia di lunga data si fa più flebile a causa di una relazione che stravolge ogni cosa, ogni piano. E così Parlarne tra Amici si fa largo tra le serie tv che raccontano il “diventare adulti”, ma con molta più empatia e grazia nei confronti di quelle paure e di quei desideri che vanno e vengono quando si hanno 20 anni. Parlarne tra amici è una serie tv che va vista piano piano, godendosi ogni emozione e sentimento di Frances, protagonista assoluta di Parlarne tra Amici, che da ogni ferita che le viene inferta impara a essere più forte, a essere grande.
Wolf Pack su Paramount+
La principessa del soprannaturale è tornata, questa volta come regina: Sarah Michelle Gellar in Wolf Pack ha abbandonato i vampiri per approcciarsi ai licantropi, i lupi mannari. Wolf Pack è un teen drama fantasy che va a braccetto con i fan di Teen Wolf, disponibile su Paramount+ . Dal discreto successo, dovuto soprattutto al fiero ritorno di Sarah Michelle Gellar sullo schermo, la serie tv è tratta dal libro Wolf Pack di Edo Van Belkom: romanzo fantasy del 2004 che vedeva protagonisti un ranger e la moglie che venivano trasformati in licantropi. Il libro ha ottenuto un silenzioso successo, ma con l’avvento della serie tv ispirata al romanzo ha ricominciato a bazzicare per le librerie, per lo più straniere. In Italiapurtoppo non ha avuto il suo “bentornato”. La serie tv Wolf Pack, rispetto al libro a cui si ispira, ha trasformato i protagonisti che, mentre nel libro sono due coppie di fratelli adolescenti, nella serie tv che vengono improvvisamente trasformati in lupi mannari.
The Last Thing He Told Me su Apple tv+
Jennifer Garner è la protagonista della serie tv The Last Thing He Told Me, thriller casalingo tratto dal romanzo di Laura Dave, che ha realizzato anche la serie tv. Il focus principale della serie è il rapporto conflittuale tra Hannah, interpretata da Garner, e la sedicenne Bailey.
Lei è la figlia di suo marito misteriosamente scomparso nel nulla dopo aver lasciato un biglietto con scritto “proteggila”.
La serie tv è tratta dal libro originale uscito nel 2021: bestseller per 65 settimane sul New York Times, tanto che i diritti per la serie sono stati acquistati alla velocità della luce visto l’incredibile successo del romanzo. La serie tv, disponibile in streaming su Apple Tv+, è presto passata in sordina, ma questo non significa che The Last Thing He Told Me non meriti di essere scoperta e apprezzata, anche solo per seguire un mistero al femminile dove la vittima è un uomo che può essere ritrovato solo da due donne.
Se cercate altre serie tv tratte da libri vi consigliamo American Born Chinese su Disney+
Di American Born Chinese non ne ha parlato nessuno, o quasi, quindi ci penso io a farvi scoprire questo gioiellino su Disney+. La ricetta per questa serie tv, ispirata alla graphic novel di Gene Luen Yang, è una dose abbondante di teen drama, una spolverata di fantasy e tanto tanto Kung Fu. Se eravate dei fan di Kung Fu Panda non potete perdervi American Born Chinese, dove non c’è un panda protagonista ma Jin Wang, un normalissimo ragazzo che soffre le proprie origini cinesi e vorrebbe “americanizzarsi” di fronte allo sguardi dei suoi compagni di classe. Presto conoscerà Wei-Chen, un brillante e orgoglioso ragazzo cinese che in realtà è il figlio di Re Scimmia, un’ incredibile figura leggendaria. American Born Chinese si presenta come il nuovo coming of age, ma ben presto rivela il suo incredibile potenziale alla scoperta della leggendaria cultura orientale.