Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 7 migliori Serie Tv tratte da una storia vera uscite nell’ultimo periodo

Le 7 migliori Serie Tv tratte da una storia vera uscite nell’ultimo periodo

Manhunt è tra le migliori serie tv tratte da una storia vera uscite di recente

6. Feud

serie tv tratte da una storia vera - feud

È Disney+ invece ad aver ospitato la seconda stagione di Feud, la serie antologica di Ryan Murphy. Sono passati ormai sette anni dall’uscita del primo capitolo, quello incentrato sulla rivalità tra Joan Crawford e Bette Davis. La seconda stagione di Feud è invece sbarcata nel 2024 sulle piattaforme di streaming. I nuovi episodi dello show si concentrano su una vicenda diversa, ambientata alla metà degli anni ‘90. Protagonisti della storia sono l’autore Truman Capote e le “Swans”, il suo gruppo di amiche che lui soprannominava “i cigni”. Parliamo di un gruppo di donne dell’alta società i newyorkese, signore con una vita mondana piuttosto attiva, tante amicizie da coltivare e qualche segreto da custodire all’interno del loro cerchio magico. Truman Capote divenne amico del gruppo, entrando in confidenza con ciascuna di loro. Ma mentre con loro si comportava da conoscente affidabile, in segreto l’autore scriveva e appuntava tutto sulla loro vita.

Quando una rivista pubblica un articolo dal titolo “La Côte Basque 1965”, che era il ristorante frequentato dalle Swans, vengono a galla alcuni particolari della loro vita mondana che le donne avrebbero preferito tenere segreti.

È da qui che parte la battaglia delle Swans contro Capote. Le donne si sentirono prese in giro e truffate dall’amico e giurarono vendetta. La serie è basata sul libro di successo Capote’s Women: A True Story of Love, Betrayal, and a Swan Song for an Era, scritto e pubblicato da Laurence Leamer. Nel cast, Naomi Watts nel ruolo di Babe Paley, una fashion editor e moglie del fondatore di CBS. Diane Lane a interpretare Nancy ‘Slim’ Keith, “Lady” dell’alta società grazie al matrimonio con il suo terzo marito Baron Keith of Castleacre, un banchiere britannico. Chloë Sevigny, che è C. Z. Guest, icona della moda e stilista di riferimento della Grande Mela. Calista Flockhart nei panni di Lee Radziwill, sorella di Jacqueline Kennedy Onassis. E Demi Moore, che in Feud 2 è Ann “Bang-Bang” Woodward.

Un cast d’eccezione per una serie d’autore che si innesta sulla scia della prima stagione. Le vicende narrate nello show sono forse sconosciute al grande pubblico italiano, ma negli Stati Uniti la vicenda di Truman Capote e delle Swans è piuttosto nota. Se parliamo di serie tv tratte da una storia vera, un titolo come Feud non può essere ignorato. La serie di Ryan Murphy si riconosce per lo stile inconfondibile del suo autore e affonda i denti nella corteccia elegante dell’America chic del secolo scorso. Gli episodi di Feud: Truman vs. The Swans sono tutti disponibili su Disney+ e, nonostante ci siano delle divergenze e degli omissis rispetto alla vicenda reale, è un’ottima occasione per conoscere la storia vera che ha ispirato lo show e per farsi un’idea del tipo di società in cui i protagonisti della serie vivevano.

Pagine: 1 2 3 4 5