7. The New Look
Ma torniamo su Apple TV+ per parlare di un’altra serie tv tratta da una storia vera che ha catturato l’attenzione degli utenti in questo 2024. The New Look è il racconto di un’altra grande rivalità, stavolta nel campo della moda. Protagonisti della vicenda sono due tra i più importanti stilisti della storia moderna: Christian Dior e Coco Chanel. The New Look è il racconto delle loro storie personali, dei loro background familiari e professionali, del loro fiuto e del loro talento. Si tratta di una serie biografica, per cui gli eventi narrati hanno aderenza con la verità storica. Lo spunto è stato tratto da Coco Chanel: Sleeping with the Enemy: Coco Chanel’s Secret War, libro scritto nel 2011 da Hal Vaughan, che già ai tempi della pubblicazione ha scatenato diverse polemiche con il marchio Chanel. Al suo interno, così come nella serie, viene raccontato il passato dei due stilisti.
Provenienti da due mondi completamente diversi, Christian Dior e Coco Chanel hanno affrontato dei percorsi differenti per arrivare ad essere quello che sono stati. Buona parte del focus di The New Look si concentra sul passato di Coco Chanel, in particolare dei suoi legami con i nazisti, che sono stati per anni al centro di dibattiti e polemiche. Sono stati molti i biografi che hanno raccontato questa parte della storia di Chanel. I suoi legami con alcuni soldati nazisti sono un fatto certificato, ma la serie prova a sfumare un po’ l’immagine della Chanel collaborazionista e prova a restituirci una vicenda vera, ma piegata comunque alle logiche della fiction televisiva.
Apple TV+, come abbiamo visto, ha sfornato di recente parecchie serie tv tratte da una storia vera meritevoli di attenzione.
The New Look ha intercettato la curiosità del pubblico, colpito dai retroscena sulle figure di Chanel e Dior. Sebbene non tocchi vette altissime, la serie tv è in grado di appassionare e coinvolgere lo spettatore, convinto ad andare avanti per cercare di comprendere la logica dietro le scelte dei personaggi protagonisti. Benché racconti dei fatti piuttosto noti e risaputi, la serie Apple TV+ merita di essere vista e fa parte di quel pacchetto di proposte della piattaforma che provano a fondere biografia e dramma, fatti veri e fiction, per mettere su un prodotto che possa essere allo stesso tempo accattivante per il pubblico e fonte di informazioni per gli appassionati.