Buone notizie per tutti gli addicted appassionati di lettura: questo 2019 sarà l’anno delle serie tv tratte dai libri (e non solo).
Anno nuovo, serie nuove. È un rito ormai. Ma questo nuovo anno sarà ricco di serie tv tratte da libri e affini (fumetti, graphic novel e persino manuali). Già nello scorso anno, a dire il vero, questa tendenza si era amplificata, anche in Italia. Basti pensare al successo di critica e pubblico ottenuto da L’Amica Geniale. Nata dalla mano della scrittrice Elena Ferrante, tra pochi mesi riprenderanno le riprese, essendo la serie stata rinnovata per una seconda stagione. Che, probabilmente, verrà rilasciata verso fine anno. Un’altra serie che sta per ritornare con la seconda attesissima stagione è Mindhunter, tratta dal manuale di psicologia criminale redatto da John Douglas e Mark Olshaker. E non vale la pena dimenticare nemmeno Game of Thrones, la quale volente o nolente, catalizzerà l’attenzione di tutto l’anno seriale.
Ma andiamo a vedere quali sono le trasposizioni dal cartaceo più rilevanti in uscita quest’anno.
1) FACCIAMO ORDINE CON MARIE KONDO
Che questo trend fosse sul punto di esplodere totalmente quest’anno, lo si era capito sin dal 1 gennaio 2019, quando Netflix non ha rilasciato solamente l’ultima stagione di Una Serie di Sfortunati Eventi (anch’essa tratta da una serie di romanzi), ma anchela serie ispirata al bestseller Il magico potere del riordino di Marie Kondo, Facciamo Ordine con Marie Kondo. L’esperta consulente di economia domestica è riuscita a cambiare la vita di moltissime persone grazie al suo metodo. La serie è una sorta di reality composto da otto episodi, in cui Marie Kondo, con i suoi inestimabili consigli, riesce ad aiutare anche il più incasinato dei disordinati.