Quante delle serie tv uscite di recente sono tratte da libri? Il 2024 è stato un anno che ci ha regalato finora grandi trasposizioni televisive. E molte ancora sono programmate da qui alla fine dell’anno. Nei prossimi mesi avremo modo di vedere M. Il figlio del secolo, Il Gattopardo, Cent’anni di solitudine. Tutti titoli che ci riportano a pietra familiari della letteratura. House of the Dragon, Gli anelli del potere, Shōgun, Il problema dei tre corpi sono tra gli esempi più famosi di serie tv tratte da libri uscite nel corso di quest’anno. Ma anche Un inganno di troppo, One Love, Il simpatizzante, Feud e tanti altri ci riportano a libri di successo contemporanei. Per non parlare degli show tratti da graphic novel, di cui The Boys e The Umbrella Academy sono solo alcuni tra gli esempi più noti.
Ma quali sono le serie tv tratte da libri che non immaginavamo avessero una versione cartacea?
Di recente sono sbarcati sulle varie piattaforme alcuni prodotti che hanno catturato la nostra attenzione e che poi abbiamo scoperto essere ispirate a libri di discreto successo. Nella lista che segue, abbiamo individuato cinque titoli di serie tv tratte da libri uscite negli ultimi mesi di cui l’originale cartaceo non sempre era noto al grande pubblico. Curiosamente, si tratta di tutti show che hanno al centro della trama dei personaggi femminili. Personaggi che sono il cuore nevralgico di storie di rivalsa. Storie coraggiose e inquietanti, dolorose e sferzanti e che hanno appassionato migliaia di lettori prima ancora che i telespettatori.
Scopriamo quali sono le 5 serie tv tratte dai libri di cui forse non eravate a conoscenza.
Come Uccidono le Brave Ragazze
Partiamo con una serie tv che, nei piani di Netflix, avrebbe dovuto rappresentare uno dei prodotti di punta del mese di agosto. C’era molta attesa per Come Uccidono le Brave Ragazze. La piattaforma ha sponsorizzato il titolo, conscia dell’enorme successo riscosso dal libro da cui è tratto. Lo show è stato distribuito da BBC iPlayer nella sua versione originale. E, a distanza di un mese esatto, da Netflix per l’Italia. Nella ricetta perfetta della piattaforma, a fare da contraltare al caldo torrido di agosto, ci volevano una bella dose di mistero, foschia, segreti, ombre e verità insabbiate.
Come Uccidono le Brave Ragazze è un giallo, ambientato in una cittadina sperduta e misteriosa del Regno Unito, con personaggi sfuggenti, ambigui e pieni di segreti inconfessabili. Pippa “Pip” Fitz-Amobi (Emma Myers) è la protagonista del racconto. La ragazza, fingendo di stare lavorando ad un progetto scolastico, riapre un caso di omicidio vecchio di cinque anni e inizia a scavare. Quando si infilano le mani nelle cavità più profonde, qualcosa si estrae. E infatti Pip riesce a dissotterrare piccoli frammenti di una verità che era rimasta invisibile e inalterata sullo sfondo di una cittadina ancorata a segreti inconfessabili.
Come in ogni buon giallo che si rispetti, lo show è pieno di colpi di scena e ribaltamenti di fronte, personaggi ambivalenti e situazioni equivoche. Come Uccidono le Brave Ragazze è una delle serie tv tratte dai libri che ci eravamo appuntati per quest’estate.
Affamati di mistero e suspense, abbiamo atteso l’uscita della serie Netflix sperando di poter rivivere le stesse atmosfere della trilogia omonima, la prima collezione di romanzi della scrittrice Holly Jackson. Le reazioni alla serie sono state però contrastanti. Nella nostra recensione abbiamo sottolineato come Come Uccidono le Brave Ragazze sia un prodotto sostanzialmente dimenticabile. Forse la resa televisiva ha snaturato un po’ gli elementi forti del romanzo, privilegiando altre componenti più “ad effetto“ e rendendolo però un prodotto prevedibile.
I giudizi sulla serie tv, disponibile su Netflix, non sono dunque così entusiastici, ma il libro da cui lo show è tratto è stato uno tra i più venduti nel 2020, l’anno della sua pubblicazione.