Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv uscite recentemente che forse non sapevi fossero anche dei libri

5 Serie Tv uscite recentemente che forse non sapevi fossero anche dei libri

My Lady Jane

My Lady Jane

Serie Tv da vedere
My Lady Jane

E arriviamo alla fine di questa lista di serie tv tratte dai libri parlando di un prodotto targato Amazon Prime Video. Prodotto che di recente ha dato il via ad una campagna di mobilitazione dei fan, che stanno provando a salvare lo show dalla cancellazione. Parliamo di My Lady Jane, la serie tv in costume su Jane Grey d’Inghilterra che si è presentata come una versione impertinente e sboccata di Bridgerton. Ma che risente delle influenze di Fleabag da una parte e Good Omens dall’altra. La serie tv racconta la storia di lady Jane, regina d’Inghilterra per pochi giorni nel 1553 dopo la morte di suo cugino Edward.

È una storia ambientata tra i palazzi nobiliari Inglesi e la corte, tra banchetti sfarzosi e cerimoniali in costume. È quello che si definirebbe un period drama a tutti gli effetti. Pieno di costumi, ambientazioni sfarzose, etichette e ricostruzioni storiche. Lady Jane ha colpito però proprio perché sa essere il contrario di tutto questo. La serie tv ha messo alla berlina le etichette di corte, presentandoci una protagonista eccentrica e per niente in linea con il prototipo tradizionale di nobildonna del Cinquecento. Almeno del prototipo tradizionale che noi abbiamo in mente.

Lady Jane è una ragazza anticonformista e spregiudicata, sboccata e senza freni. Che bada poco alle buone maniere e utilizza un linguaggio che ci aspetteremmo di trovare in una serie tv ambientata ai tempi moderni piuttosto che in uno show in costume.

E la particolarità più interessante della serie è proprio questa. My Lady Jane sembra presentarsi come il contraltare mordace e irriverente di Bridgerton. Si propone ad un pubblico trasversale, non solo agli amanti delle storie d’amore ambientate nel passato,. Anche perché di romantico, My Lady Jane ha davvero poco. La serie tv è stata distribuita con la sua prima stagione su Amazon Prime Video. Nonostante il successo di pubblico, lo show è stato però cancellato nelle ultime settimane, senza un rinnovo per una seconda stagione. La notizia ha creato malumori e contrarietà tra i fan, che infatti si sono attivati con gli strumenti a loro disposizione sul web per far sentire la propria voce alla produzione e tentare di salvare il salvabile.

Forse non tutti coloro che hanno visto la serie tv sulla piattaforma sanno che My Lady Jane è una serie tv tratta da un libro scritto a più mani da Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows.

Il romanzo ha trovato i suoi lettori più fedeli nella platea di adolescenti, in particolare tra quello delle ragazze. La serie tv, attraverso la vetrina preziosa delle piattaforme di streaming, è arrivata invece a un pubblico molto più vasto e ha fatto conoscere la storia scritta da Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadowsad a una fetta di appassionati che non avevano neppure idea dell’esistenza del libro. È un peccato che la produzione sia stata cancellata dopo una sola stagione, perché My Lady Jane era stata capace di far parlare di sé, nel bene e nel male, suscitando le reazioni ora appassionate ora scettiche di un bel numero di spettatori. Considerando che, salvo decisioni estreme e ripensamenti dell’ultimo minuto, la serie tv è stata cancellata, agli appassionati dello show resta la possibilità di immergersi ancor di più nel mondo di My Lady Jane tuffandosi nelle pagine del romanzo da cui la serie è tratta.

Pagine: 1 2 3 4