Negli ultimi anni, i romanzi fantasy young adult (YA) hanno visto un’enorme crescita di popolarità, grazie anche ala produzione di serie tv e film tratte dalle storie più apprezzate degli ultimi tempi. I romanzi fantasy YA esplorano spesso temi universali come la scoperta di sé, l’amicizia, l’amore e la lotta tra il bene e il male. Questi temi, combinati con elementi magici e mondi fantastici, creano una miscela irresistibile che intrattiene, entusiasma e si rivela una piacevole distrazione dalla realtà. Ci sono casi però anche di romanzi fantasy più maturi e oscuri, che mettono al centro della loro narrazione storie violente e personaggi ambigui. Sono personaggi che, pur vivendo avventure epiche, affrontano problemi e emozioni che rispecchiano le esperienze dei lettori, rendendoli immediatamente riconoscibili e coinvolgenti.
L’adattamento di romanzi fantasy in serie TV (qui la classifica delle migliori 10 secondo la redazione di Hall of Series) e film è un processo che richiede quindi una delicata bilancia tra fedeltà al materiale originale e necessità di adattamento per il nuovo medium. Le storie devono essere condensate, i personaggi sviluppati visivamente e le trame adattate per mantenere l’interesse degli spettatori.
Alcune serie tv tratte da romanzi fantasy sono diventati veri e propri fenomeni culturali, mentre altri hanno incontrato difficoltà. Soprattutto in un contesto sempre più esigente e complesso.
La serie di The Hunger Games (disponibile sul catalogo NOW qui), basata sui libri di Suzanne Collins, ha dimostrato come i romanzi fantasy YA possano affrontare temi complessi come la dittatura, la resistenza e la lotta per la libertà. I film hanno riscosso un enorme successo, sia critico che commerciale, e hanno portato alla ribalta la protagonista Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence. La serie TV Shadow and Bone (ecco perché il finale della seconda stagione si discosta da quello dei libri), tratta dai romanzi di Leigh Bardugo, è a sua volta un altro esempio più recente di come le piattaforme di streaming stiano investendo pesantemente in questo genere. La serie ha combinato gli elementi dei libri della trilogia Grisha e della duologia Six of Crows, creando un mondo ricco e dettagliato che ha catturato l’immaginazione degli spettatori.
Ecco quindi 8 romanzi da cui verranno presto tratte delle serie tv o film!
1) La corte di rose e spine – Sarah J. Maas
Retelling della classica fiaba di La Bella e La Bestia, la seconda saga letteraria NA di Sarah J. Maas (costituita da quattro volumi principali più una novella) è diventata, negli anni scorsi, un vero e proprio caso letterario. Osannata dai lettori di tutto il mondo, complice l’enorme successo su Tik Tok, ACOTAR, come è nota tra i fan, è una saga fantasy new adult che mescola magia, fate e molto romanticismo. Il new adult, di fatto, è un sottogenere che affronta il sesso e l’intimità in maniera decisamente più esplicita rispetto allo young adult, noto per rivolgersi a un pubblico di giovanissimi.
Alla sua uscita, ACOTAR è stato una vera e propria innovazione.
In anni in cui si stava da poco affrontando il retelling in letteratura, il primo romanzo “A Court of Roses sand Flames” conquistava il pubblico dopo poche semplici pagine. Il mondo fantastico di ACOTAR è diviso al suo interno da un muro magico che separa il popolo delle fate immortali da quello degli esseri umani. Il muro è stato eretto circa 500 anni prima dopo una cruenta e lunga guerra proprio tra le due specie. L’accordo, stipulato al termine del conflitto, vieta agli esseri umani di sconfinare impedendo così qualsiasi rapporto con il popolo fatato. Protagonista della storia è la giovanissima Fayre, di appena 19 anni, che si occupa di mantenere la famiglia andando a caccia nei boschi. Un giorno dopo aver colpito a morte con una freccia un grande lupo la sua vita cambia per sempre.
L’omicidio esige un prezzo da pagare e Fayre viene così reclamata nelle terre immortali. Nel regno di Prythian, diviso in corti, Fayre viene portata alla corte della primavera dove regna il misterioso Tumbling. E mentre le giornate trascorrono lente, la ragazza non può fare a meno di chiedersi il perché delle strane maschere che tutti indossano e degli altri segreti che sembrano avvolgere il popolo delle fate. ACOTAR sorprende con i suoi mille colpi di scena ma è soprattutto il secondo volume a riservare parecchie sorprese.
Nel 2021 arriva la notizia di una serie tv, scritta a quattro mano dalla stessa autrice insieme a Ronald D. Moore, showrunner di Outlander.
Lo show prodotto da Hulu viene annunciato dalla Maas con un post su Instagram ma da quel momento non si sa praticamente altro. Era prevista per febbraio 2024 ma, probabilmente, ritardi nella produzione e nella sceneggiatura del pilot hanno fatto slittare l’uscita di uno degli adattamenti fantasy più attesi degli ultimi anni. In molti si chiedono tuttavia se la piattaforma Hulu sia una scelta saggia, considerato anche il materiale di partenza.