3) Party of Five
Party of Five è una delle Serie Tv familiari degli anni ’90 con la storia più drammatica. Andata in onda nel 1994, racconta la storia di cinque fratelli che, a causa di un incidente d’auto, perdono entrambi i genitori. Da quel momento il fratello maggiore Charlie dovrà prendersi cura di loro, ma non senza poche difficoltà. Charlie ha infatti soltanto 24 anni, un’età che gli consente di essere il loro tutore, ma non quella che gli permette di comprendere nell’immediato come gestire questa drammatica situazione e aiutare i quattro fratelli. Ognuno di loro sta infatti affrontando uno dei periodi più tragici della propria vita, ma nel frattempo deve anche pensare a crescere, studiare, lavorare nel posto di famiglia. Insieme i cinque ragazzi proveranno a far tutto, imparando dall’altro sempre qualcosa in più. Andata in onda per un totale di sei stagioni, la serie ripercorre la crescita di ognuno di loro restituendo al pubblico un dramedy anni ’90 che all’epoca non passava di certo inosservato.
4) JAG – Avvocati in Divisa
Andata in onda dal 1995, JAG – Avvocati in Divisa narra le vicende di un gruppo di avvocati militari chiamato spesso a risolvere molti casi estremamente complessi e delicati. La serie non è infatti solo frutto di un racconto fittizio ma, al contrario, narra anche degli episodi realmente accaduti che hanno a che fare con il terrorismo, la guerra in Afghanistan e la guerra d’Iraq. Il genere crime è qui accompagnato da una parte più romantica e dramedy che si concentra sui vari rapporti tra i colleghi, in particolar modo fa luce sul forte legame tra i due protagonisti Harm e Mac. La loro amicizia nasconde infatti qualcosa di molto più forte che, con lo scorrere delle puntate, riuscirà finalmente a venire a galla. JAG – Avvocati in Divisa vede dietro la macchina da presa Donald P. Bellisario, lo stesso creatore di Serie Tv di successo come Magnum P.I e NCIS – Unità anticrimine.
5) Ultime dal Cielo
Ultime dal Cielo è una delle Serie Tv che più vi causerà malinconia. Andata in onda nel 1996, la serie possiede alcuni dei tratti più caratteristici degli anni ’90. Lo stille, i dialoghi, le vicende raccontate: ogni cosa, all’interno della serie, fa venire voglia di tornare indietro negli anni 90. Nel dettaglio, la serie racconta la storia di Gary Hobson, un ragazzo che ogni giorno riceve un giornale che gli permette di scoprire che cosa accadrà nelle prossime ore della giornata. Gary dunque possiede l’abilità di poter sapere in anticipo quel che accadrà, vantaggio che inizialmente utilizzerà per scherzare con gli amici o vincere le scommesse, ma che poi invece capirà dover sfruttare in altro modo. Salvare delle vite sarà il suo obiettivo principale, e per farlo potrà contare sempre sull’aiuto del suo migliore amico Chuck e di Marissa, una ragazza non vedente che conosce il suo segreto.