Alberto Angela è, forse, attualmente, uno dei personaggi più amati, stimati e riconosciuti per le sue reali capacità intellettive. Classe ’62, sorriso sempre stampato in faccia, esperto paleontologo, scrittore, giornalista e divulgatore scientifico.
Deve ancora nascere la persona che non ha sentito nominare Alberto Angela almeno una volta nella vita.
Vediamo un po’ quindi, quali Serie Tv bisogna recuperare se si vuole stare al passo con questo grande maestro.
1) MARCO POLO
Questa Serie Tv statunitense del 2014 conta due stagioni intense recuperabili anche su Netflix. Perché guardarla se si ama Alberto Angela? Beh il motivo è molto semplice. Come suggerisce il titolo, questa serie ripercorre le vicende del giovane Marco Polo nel viaggio che lo conduce fino al cuore dell’Impero Mongolo, più precisamente alla corte Kublai Khan.
Come ogni Serie Tv che tratta di storia, anche questa non manca di essere romanzata in alcune sue parti. Tuttavia i cenni storici a cui gli autori fanno riferimento sono reali e verificati. Se vi siete incuriositi abbastanza, date un’occhiata qui Marco Polo: viaggio attraverso l’antico Oriente.
2) ROMA
Roma, prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction dal 2005 al 2007 è una delle più costose della storia. Due stagioni di puri cenni storici e fatti realmente accaduti. Praticamente una manna dal cielo per Alberto Angela che, come ben sappiamo, non c’è dettaglio della vita dei romani che non conosca.
Gli eventi sono ambientati in una Roma del primo secolo a.C. che è teatro di battaglie per il potere, guerre civili e tradimenti. Nella Serie Tv le storie si intrecciano in un piacevole sfondo brutale. Purtroppo, il doppiaggio italiano non ha saputo rendere omaggio alla crudeltà del telefilm, suo vero punto di forza.