My Lady Jane
Ma passiamo ora a una serie tv di recentissima uscita che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo per il suo originale approccio nella sua rilettura della storia. My Lady Jane è infatti una riscrittura del tutto personale e con tinte fantasy della storia inglese di epoca Tudor. Basata sul romanzo omonimo, questa serie reimmagina infatti la storia di Lady Jane Grey, la regina dei nove giorni, con grande originalità e ironia.
La serie dichiara i propri intenti sin dal proprio incipit tramite la voce di un simpatico narratore onnisciente. Il 90% di ciò a cui assistiamo è infatti frutto della fantasia degli autori. Zero tentativi di fedeltà storica. Questa licenza poetica permette quindi fin da subito alla serie tantissima libertà . Anche se non possiamo definirla una serie comedy pura data la sua anima dalle tante sfaccettature, che vanno dal romantico al fantasy in costume, My Lady Jane ha in sé una forte dose di comicità grazie ad un approccio spesso moderno e scanzonato.
La serie è infatti ricca di riferimenti alla contemporaneità e di deliberati anacronismi.
Ironica nel suo approccio, tramite cui prende in giro in chiave molto moderna quelli che sono i cliché del caso, My Lady Jane è fortemente parodica in quanto a stile e a contenuto. A spingere sull’acceleratore in quanto a humor ci pensano infatti da un lato il Narratore onnisciente, che con i suoi sagaci commenti fuori dal tempo portano a divertenti riflessioni, da un altro ai personaggi (spesso estremizzati) e ai frizzanti e brillanti dialoghi. Anche se spesso la comicità cade nel volgare, essa non esagera mai troppo, e stempera con equilibrio i momenti più concitati e ricchi di pathos. Insomma, My Lady Jane è una serie da non sottovalutare per nulla al mondo, una serie da vedere e assolutamente sui generis.
Jury Duty
Restando in tema rispetto a serie davvero recenti, passiamo ora a presentarvi Jury Duty, una peculiare comedy di Amazon Prime Video. Interessantissima serie tv da vedere al più presto. L’originalità della serie, stavolta, sta nel suo fantastico format: un’idea tanto folle quanto geniale che ha destato subito grande clamore. Ma di cosa si tratta?
Ronald Gladden è un uomo come tanti che riceve l’incarico di partecipare come giurato a un processo. Tuttavia, nulla di tutto quel che vive durante la sua esperienza è reale: è tutto orchestrato! Il caso che è chiamato a giudicare, ma anche tutti gli altri giurati, il giudice, gli avvocati, sono fittizi: tutti gli individui a eccezione dell’ignaro Gladden, sono infatti interpretati da attori tra cui spicca James Marsden nel ruolo di una versione caricaturale ed esagerata di se stesso come falso giurato. Inutile dire che le assurdità che il protagonista si trova a esperire vengono vissute con estrema naturalezza e genuinità da parte del nostro povero protagonista. Il risultato è un prodotto folle e assurdo, ma anche estremamente divertente che gioca abilmente con il confine tra realtà e finzione, coinvolgendo il pubblico nel seguire le reazioni di Ronald.
Insomma, una serie tv davvero creativa e diversa da tutte le altre che, potenzialmente, potrebbe dare vita a un nuovo filone seriale, aprendo la strada a nuovi prodotti ibridi e sperimentali.
Jury Duty, composta da una stagione con 8 episodi, ciascuno della durata di circa 30 minuti, è una serie semplicemente imperdibile: una serie tv da vedere il prima possibile