Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv vintage che sembra siano state girate l’altro ieri

7 Serie Tv vintage che sembra siano state girate l’altro ieri

Columbo (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Thunderbirds (1965-66), una Serie Tv vintage da vedere che non tutti conosceranno (ma che vi consigliamo caldamente)

Terminiamo questa panoramica di serie tv vintage che sembra siano state girate l’altro ieri con un’altra chicca. Thunderbirds è una serie sci-fi britannica creata da Gerry e Sylvia Anderson, filmata dalla loro società di produzione AP Films (APF) e distribuita da ITC Entertainment. Non potevamo non includerla in questa lista: sebbene la computer grafica abbia fatto dei passi da gigante, è difficile non rimanere sorpresi dalla resa complessiva di questa perla. Lo show, infatti, è stato realizzato in “Supermarionation” (contrazione di Super Marionette Animation). Stando a Wikipedia, il nome è stato coniato dallo stesso Anderson per identificare una tecnologia di animazione elettronica di marionette, di cui Thunderbirds è l’esempio più rappresentativo.

L’animazione è strepitosa per gli anni Sessanta. Ogni oggetto di scena è così realistico e presenta un design così raffinato che impressiona anche lo spettatore attuale. Siamo nell’anno 2065, la famiglia Tracy gestisce International Rescue, un’organizzazione top-secret la cui missione è salvare le persone da situazioni pericolose. La serie è stata omaggiata non solo per la qualità dei suoi effetti speciali diretti da Derek Meddings, ma anche per la splendida colonna sonora composta da Barry Gray (Supercar, Fahrenheit 451) e per la sigla iniziale, aperta dal conto alla rovescia di Jeff Tracy con la voce di Peter Dyneley: “5, 4, 3, 2, 1: Thunderbirds Are Go!”. Un pezzo di storia della televisione che, sebbene poco popolare in Italia, ha avuto un impatto fortissimo nella cultura pop. I pupazzi e l’animazione, purtroppo, rischiarono di farlo sembrare uno spettacolo per bambini. Niente di più sbagliato. Per questo, oggi più che mai, è possibile apprezzare a pieno il suo impianto visionario senza pregiudizi.

Seinfeld, M*A*S*H, Colombo e The Prisoner: serie tv sospese nel tempo.

È facile scrivere una storia universale. Ma raccontarla attraverso un impianto narrativo e delle tecniche capaci di attraversare le epoche senza perdere smalto è un’impresa da veri maestri. E queste 7 serie tv, più classiche che vintage, rappresentano degli esempi perfetti.

Pagine: 1 2 3 4 5