Vai al contenuto
Home » Serie TV » I volti dell’eroe

I volti dell’eroe

serie tv

6) Michael Scofield

I volti dell'eroe/ Serie Tv

Michael avrebbe potuto avere una vita semplice. Avrebbe potuto essere felice con la sua brillante carriera, si sarebbe potuto creare una propria famiglia, un futuro sereno e avrebbe potuto avere quel finale alla “per sempre felici e contenti” che ciascuno di noi in cuor suo desidera.

Ma i demoni del passato torneranno sempre a cercarti ed è esattamente confrontandosi con quei demoni che Michael diventa l’eroe della propria storia, e non solo.

La famiglia ce la portiamo dentro, scorre nel nostro sangue e che lo vogliamo o meno farà sempre parte di noi. Per il fratello, Michael rinuncia alla sua brillante carriera, e decide di applicare la sua genialità affinché la giustizia possa trionfare in un mondo che ne ha dimenticato il significato.

Decide deliberatamente di farsi arrestare, e probabilmente di rovinarsi, perché in cuor suo è certo dell’innocenza del fratello, e sa che avrebbe dovuto fare di tutto perché sulla sedia elettrica suo fratello non ci si sedesse mai.

I volti dell'eroe/ Serie Tv

Il personaggio di Michael Scofield è contrassegnato da un profondo altruismo, coraggio, incredibile genialità. È un uomo assetato di giustizia, con un forte senso del dovere che per i suoi cari rinuncerebbe a tutto, pronto a entrare nella bocca dell’inferno se questo può significare salvare le persone a cui tiene.

Michael è un eroe molto umano a prescindere dalla propria genialità.

Il suo è un dramma che fuor di metafora molti di noi si ritrovano a dover affrontare, ma laddove la fuga dal passato sembra la scelta più semplice, Michael va incontro ai demoni del suo ieri, della sua famiglia, della sua infanzia, rinuncia alla propria felicità consapevole della propria scelta.

Ed è in questa consapevolezza che Michael ci insegna che cosa vuol dire essere eroi oggi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7