Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica dei 10 migliori outfit di Sex and the City

sex and the city
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sex and the City è una serie cult della HBO che, trasmessa per la prima volta il 6 giugno 1998, ha dato vita ad uno spettacolo che ha rivoluzionato non solo la televisione, ma che ha anche lasciato riverberi duraturi nell’industria della moda. L’armadio della protagonista, Carrie Bradshaw, è diventato l’invidia delle donne di tutto il mondo. Dai tutù ai little black dress, passando per Manolo Blahnik a bizzeffe, che magicamente spuntavano dal suo armadio ad ogni episodio. Ogni outfit di Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda rispecchiava la loro personalità e diceva molto di loro. La moda in Sex and the City è la quinta protagonista; essa ha abbagliato il pubblico e nel tempo è diventata parte integrante dell’eredità dello spettacolo.

Mentre ci ritroviamo euforici e/o apoplettici alla prospettiva di un revival di Sex and The City senza Samantha, riteniamo che questo sia un’ottima scusa per ricordare alcuni dei look più iconici della serie tv.

I fan accaniti conosceranno la miriade di account Instagram e bacheche Pinterest dedicate a Sex and the City. L’account @everyoutfitonsatc ha 716.000 follower (famosi addetti ai lavori, influencer e membri del cast inclusi) e il suo feed è la prova di quanto ancora suscitino interesse le quattro amiche di New York.

Signore e signori, ecco a voi la classifica dei 10 migliori outfit di Sex and the City:

10. Un Little Black Dress speciale, in stile Sex and the city

Il tubino nero è un classico intramontabile che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio; semplice, versatile, senza tempo. A seconda di come lo si abbina può essere portato da mattina a sera.

Nonostante per lei sia un look insolitamente semplice, Carrie ha comunque tirato fuori il suo LBD da urlo (anche se, tecnicamente, è color carbone), in due occasioni: una volta per un appuntamento con Vaughn Wysel, poi di nuovo dopo la rottura, a pranzo con le amiche Miranda, Charlotte e Samantha.

Saranno i ricci naturali la silhouette perfetta, gli accessori nude, la designer bag, gli iconici occhiali a goccia, ma questo abitino nella sua semplicità è terribilmente sexy e intramontabile.

09. L’outfit prémaman di Charlotte York

Mente Carrie Bradshaw, nel corso di Sex and the City, ci ha stupito con i suoi look precursori di tendenze, la più tradizionalista Charlotte York ci ha conquistate con il suo stile estremamente raffinato e impeccabile, tipico delle ragazze dell’Upper East Side. Tra gli outfit più iconici c’è, senza dubbio, l’iconico “pregnancy dress“: un elegante vestito a pois con un impermeabile rosa e ovviamente un paio di irrinunciabili tacchi a spillo, a cui si sono ispirate migliaia di future mamma, perchè si può essere chic anche in gravidanza.

08. Newspaper dress

Può non incontrare il nostro gusto, ma quando si parla di storia della moda è tra gli abiti iconici più citati: il Newspaper dress di John Galliano per Christian Dior. Indossato da Carrie nell’episodio 17 della terza stagione, per incontrare Natasha, l’ex moglie del suo ex, a pranzo.

Secondo @everyoutfitonsatc, Galliano ha tratto l’idea da una stampa di Elsa Schiaparelli del 1935 composta dai suoi ritagli di stampa. Sembra che il designer sia stato anche ispirato dai senzatetto per le strade di Parigi, così come dai “Tramp Balls“, che erano feste sontuose negli anni ’20 e ’30 in cui “i parigini dell’alta società si travestivano da poveri per divertimento”. Questo vestito è una parte fondamentale della storia di Sex and the City: Carrie Bradshaw ha rivoluzionato la moda e i media con questo vestito.

07. Il completo gessato di Miranda

Sebbene Miranda non sia mai stata considerata il personaggio più alla moda di Sex and the City (prediligeva abiti eleganti da ufficio, abiti stampati facili e sbarazzini e, nei suoi giorni liberi, molto casual), il suo stile può ora essere considerato molto più avanti del suo tempo. L’abito gessato di Miranda della sesta e ultima stagione della serie è classico ed elegante. Sappiamo tutti che Miranda è un’autorità sulla legge, ma qui la vediamo anche diventare una autorità in ambito sartoria. Dentro e fuori dall’aula questa causa è un trionfo.

06. Stile garçon nel primo film di Sex and the City

Carrie con questo pantalone bianco sembra quasi ispirarsi a Blair Waldorf. La camicia preppy a strisce bianca e rosa, la cravatta e il panciotto sono la rivisitazione iper femminile di pezzi chiave del guardaroba maschile. La cappelliera gigante è poi l’elemento pazzo in pieno stile Carrie. Che dire? Un outfit in pieno stile “legally blonde”.

05. Il color Block di Samantha Jones, una costante in Sex and The City

Samatha Jones è la regina del color block, la più antica tecnica di abbinamento cromatico, una soluzione adottata a Roma così come nella Spagna dei Mori, che unisce capi diversi di diverse tonalità, creando un ensemble armonioso, unico e sempre nuovo.

L’accostamento dei colori in maniera audace è una delle scelte di stile più significative di Samantha Jones negli anni 90. Tanti sono gli outfit che meriterebbero di rientrare in questa categoria, noi abbiamo scelto quello in foto perchè è una sapiente dimostrazione di come, anche osando con colori forti, si può essere assolutamente chic e femminili, anche grazie ad un utilizzo sapiente degli accessori. Un’altra cosa che abbiamo adorato dello stile di Samantha Jones è che casual non significa più essere meno favolosi.

04. Rosa Oscar de la Renta

sex and the city

Tra i tanti outfit in rosa abbiamo scelto un abito di alta sartoria. Tutto in questo vestito color gomma da masticare è da sogno, inclusa la storia di come Carrie lo riceve. La fashionista vede per la prima volta l’abito rosa di Oscar de la Renta su una rivista e legge la descrizione ad alta voce all’allora fidanzato Petrovsky che alla fine glielo regala per il loro appuntamento al balletto. Alla fine saltano il balletto e finiscono da McDonald’s, ma lei è una regina anche lì, perchè con l’outfit giusto ci si sente a corte anche tra le patatine fritte.

03. La Tutù skirt: il primo outfit di Sex and the City

sex and the city

Questo outfit rappresenta Carrie nella sua essenza: una minigonna in tulle a strati e una canottiera rosa pallido e sandali con il cinturino per la sequenza di apertura della serie tv. Provocante, ma elegante nella sua semplicità. Dici tutù e pensi a lei: Carrie Bradshaw e a Sex and the City. Questo completo che unisce pezzi di alta moda a pezzi low cost è il primo outfit della serie ed ha subito fatto capire la direzione che avrebbe intrapreso.

02. Il vestito di tulle verde menta

sex and the city

Negli episodi in cui Carrie è a Parigi è difficile trovare un look preferito, dato che la nostra protagonista sfoggia una varietà di abiti favolosi e degni di nota. Questo look accattivante è super glamour, completo di un manicotto di pelliccia (che speriamo sia finta!) e una grande gonna di tulle, un cenno al tutù intro-sequenza di Carrie. La Bradshaw lo indossa quando incontra Big dopo che lei e Aleksander hanno litigato. Il tutù chiude la serie con un cenno allo spirito giovane di Carrie e alle sue coraggiose scelte di moda. Ndr: questo è l’outfit preferito di Sarah Jessica Parker.

01. Un abito da sogno

sex and the city

Non poteva non essere un abito da regina il miglior outfit di Sex and the City, perchè noi donne, seppure emancipate, siamo delle inguaribili romantiche. Chi non vorrebbe sentirsi principessa per un giorno? E Carrie avvolta nell’abito Mille Feuille di Atelier Versace Couture, indossato per l’episodio “An American Girl in Paris Part Une” durante la sesta stagione di Sex and the City, sembra una principessa uscita da una favola.

L’abito memorabile (costo: $US80, 000) ha la sua inquadratura più glamour quando la Bradshaw si siede sul suo letto con i molti strati di tessuto che fuoriescono intorno a lei, dando un’illusione di sicurezza e calore non sente dalla sua fiamma, troppo occupato per dedicarle del tempo. Il vestito prende il nome dalla famosa torta a strati e, secondo la stilista della serie, Patricia Field, è stato scelto per rappresentare i molti strati complicati delle relaziona romantica di Carrie.

La nostra classifica è terminata, qual è la vostra?

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv