Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Sex Education, Little Fires Everywhere, Riverdale, Dark, Non Ho Mai….
Oggi come non mai, nel mondo seriale e cinematografico, la ricerca di un realismo quanto più attinente possibile è una priorità . In un panorama audiovisivo in cui sembra esser già stato proposto di tutto, le rappresentazioni sul piccolo e grande schermo puntano sempre più spesso sulla capacità di proporre un racconto quanto più credibile possibile, soprattutto nel mondo dei teen drama, in cui la ricerca di credibilità è ormai un elemento portante. A tal proposito, sempre più di frequente rimaniamo piacevolmente sopresi dalla cura nel dettaglio, che può riflettersi in diversi aspetti tecnici di qualsivoglia prodotto. Dai costumi, alla colonna sonora, fino al casting. Ci sono diverse serie tv che, negli ultimi anni, ci hanno stregato per la capacità di selezionare e associare interpreti e personaggi. Un esempio su tutti è sicuramente il magistrale lavoro che ha unito l’ensamble di attori e attrici per la serie tv originale Netflix Dark, in cui la selezione degli interpreti ha un ruolo cardine all’interno delle vicende delle stagioni. In particolare, sono i legami di parentela ad esser sicuramente più difficili da animare, dovendo ricercare una certa similarità estetica e fisica tra i membri del fittizio nucleo familiare. Le somiglianze tra genitori e figli non realmente imparentati nella vita vera sono estremamente complesse da individuare e restituire nella rappresentazione. Proprio per questo, oggi menzioniamo alcuni dei casi in cui il lavoro dei casting è stato svolto in maniera magistrale, proponendo coppie di genitori e figli che sembrano tali anche nella realtà .
Partendo proprio da Sex Education, in cui le somiglianze tra Connor Swindells e Alistair Petrie sono impressionanti, ecco 5 coppie di genitori e figli che sembrano imparentate persino nella vita reale.
1) Adam e Michael Groff – Sex Education
Tra i casi più noti di incredibile somiglianza tra gli attori che interpretano una coppia di genitore e figlio, Adam Groff (Connor Swindells) e Michael Groff (Alistair Petrie) di Sex Education si assomigliano moltissimo, tanto da sembrare imparentati anche nella vita off-screen. Nella serie tv originale Netflix, da poco giunta al termine con la quarta stagione, il duo anima un complicato rapporto tra padre e figlio. Sin dal principio dell’eccentrico e tenero show britannico, la tensione che divide Adam e Michael è evidente. Un padre e preside del liceo locale rigido, insoddisfatto e perfezionista, con un figlio impulsivo, immaturo e insicuro. Sullo schermo, Sex Education esplora un rapporto in cui manca la comunicazione, la necessaria condivisione ed espressione di affetto e qualsivoglia tipo di sentimento positivo. In particolare, la frustrazione paterna si riflette su un figlio che non soddisfa le ferree aspettative, con punizioni tradizionali e severe minacce. Indipendentemente dal percorso che Adam e Michael intraprendono, alla scoperta dell’amore che li unisce come famiglia, è innegabile la comunanza estetica e fisica che sussiste tra i due attori britannici: dai tratti del volto fino alla struttura corporea alta e robusta, Connor Swindells e Alistair Petrie potrebbero realmente essere padre e figlio.
2) Izzy e Elena Richardson – Little Fires Everywhere
Così come per Adam e Michael Groff in Sex Education, anche in Little Fires Everywhere il rapporto familiare che lega Izzy e Elena Richardson è complicato e anima parecchie vicende della miniserie Hulu. Elena (Reese Witherspoon) è la fredda e perfezionista matriarca di una benestante famiglia della periferia di Cleveland. Del suo nucleo familiare fanno parte ben quattro figli adolescenti, Lexie, Moody, Trip e Izzy. In particolare, è la complessa relazione con quest’ultima a dare addito a molti dei drammi di Little Fires Everywhere. Infatti, Izzy è la pecora nera della famiglia: ribelle e lontana agli standard valoriali dei Richardson, tanto da trovare spesso conforto e libertà nell’amicizia con Mia e Pearl Warren, non viste di buon occhio dalla madre. Nonostante le discordie che attraversano Izzy e Elena, sullo schermo le due sembrano innegabilmente imparentate. Reese Witherspoon e Megan Stott si somigliano davvero tanto. Non faremmo fatica a credere che siano imparentate anche nella vita fuori dal set. Pur non essendo così, le due attrici riescono a portare sullo schermo la loro relazione in maniera brillante, complici anche le stesse assonanze estetiche che contribuiscono alla credibilità della struttura.
3) Veronica ed Hermione Lodge – Riverdale
Rispetto alle relazioni familiari delle serie tv precedentemente citate, è possibile riscontrare un’intesa molto più alchemica in Riverdale, tra Veronica (Camila Mendes) ed Hermione Lodge (Marisol Nichols). Trasferitesi da New York a Riverdale, le benestanti mamma e figlia della serie tv della The CW portano a galla scompiglio e vecchie questioni irrisolte nell’apparentemente tranquillità della cittadina statunitense. Nel corso delle sette stagioni, il rapporto tra Veronica ed Hermione ha attraversato alti e bassi emotivi e relazionali, complice il controverso legame con il patriarca Hiram Lodge (Mark Consuelos). In particolare, la chimica altalenante tra mamma e figlia è alimentata anche dalla somiglianza che lega le due interpreti, Camila Mendes e Marisol Nichols. Pur avendo origini differenti (i genitori di Mendes sono brasiliani, mentre quelli di Nichols messicani), le due presentano un’interessante assonanza estetica, molto simile a quella riscontrata tra Alistair Petrie e Connor Swindells in Sex Education. Come se non bastasse, anche Mark Consuelos, che interpreta Hiram Lodge, l’ex-marito di Hermione e padre di Veronica, assomiglia incredibilmente alle due interpreti, rendendo la tormentata famiglia di Riverdale credibile e realistica a livelli inopinabili.
4) Elisabeth e Charlotte Doppler – Dark
Come anticipato, una serie tv complessa come Dark poggia buona parte della credibilità dei suoi fitti intrecci e misteri narrativi sulla grande abilità del suo dipartimento dedicato al casting. Infatti, in generale, l’intero show Netflix presenta un’invidiabile selezione di interpreti che presentano somiglianze estetiche tali da permettere di rappresentare sullo schermo i contorti legami spazio-temporali e familiari che sovrappongono i moltissimi personaggi fittizi che ne muovono le vicende. Su tutti, è impressionante la somiglianza che lega la giovane Carlotta von Falkenhayn e Karoline Eichhorn, che sullo schermo interpretano Elisabeth e Charlotte Doppler, mamma e figlia nel presente narrativo. In particolare, la famiglia Doppler è attraversata da atipici e intricati accavallamenti relazionali e familiari, tanto da necessitare una verosimiglianza il più attendibile possibile. In tal senso, Karoline e Carlotta rispecchiano perfettamente le esigenze narrative di Dark, permettendo di dipingere sullo schermo una mamma e una figlia credibili e profondamente legate in maniera indissolubile, come nessun altro. Ebbene, con l’associazione tra le due interpreti, il casting di Dark si conferma ancora una volta uno dei punti di forza e identitari della misteriosa serie tv tedesca.
5) Devi e Nalini Vishwakumar – Non Ho Mai…
Nei teen drama, il rapporto genitori-figli riveste spesso un ruolo centrale nelle peripezie quotidiane dei giovani protagonisti. Come nel caso dei già citati Sex Education e Riverdale, anche nel teen show Non Ho Mai… le relazioni familiari sono un elemento cardine nelle vicende dell’eccentrica anti-eroina protagonista, Devi Vishwakumar (Maitreyi Ramakrishnan). In particolare, il rapporto altalenante con la figura materna accompagna tutte le quattro stagioni della serie tv originale Netflix. Amiche e nemiche per la pelle, Devi e sua madre Nalini Vishwakumar (Poorna Jagannathan) affrontano insieme le gioie e i dolori della quotidianità . Diverse e spesso in conflitto, mamma e figlia sono comunque accomunate da un grande affetto e senso di stima e protezione, l’una per l’altra. Oltre che attraversate dall’incolmabile dolore per la scomparsa del padre e marito Mohan (Sendhil Ramamurthy). A dare forza e realismo alla relazione sullo schermo tra Devi e Nalini c’è anche la grande somiglianza tra le due interpreti, Maitreyi Ramakrishnan e Poorna Jagannathan, che sembrano veramente mamma e figlia anche off-set. In particolare, i tratti del volto accomunano le due attrici in maniera brillante e credibile all’interno della serie tv creata da Mindy Kaling.