Netflix, da sempre, dà libero sfogo alla sua creatività nei modi più svariati. Le storie che ci ha raccontato in questi anni sono sempre state in grado di trasportarci in mondi che non abbiamo mai conosciuto prima – come nel caso di Stranger Things – facendocene innamorare completamente. Ed è così che, pezzetto dopo pezzetto, la piattaforma streaming Netflix è riuscita a costruire un universo in cui, tutte le sue differenti storie, creavano un unico pezzo del puzzle. Perché esiste un nesso che lega molte Serie Tv original Netflix, ed è il tema universale che scelgono di portare in scena. Ognuna di queste, in un modo tutto proprio, infatti, cerca di raccontare qualcosa che conosciamo bene, qualcosa che lega tutti noi in un modo o nell’altro. Lo abbiamo visto con Sex Education, e lo abbiamo visto anche con Dark. Ma queste non sono le sole. Anche altre Serie Tv Netflix si sono cimentate nell’arduo compito di trattare una tematica sociale che accomuna tutti: c’è chi l’ha subita, chi l’ha solo vista con occhi esterni. Non importa. Quel che è certo è che gli argomenti di cui stiamo per parlare hanno sempre fatto la differenza nella nostra esistenza, a volte anche in modo molto drammatico.
Scopriamo insieme quali sono davvero le Serie Tv Original Netflix che più trattano delle tematiche universali, e per certi casi – vi avvisiamo – preparate i fazzoletti!
1) Sex Education
A Sex Education i tabù non interessano, e ha ragione. All’interno della Serie Tv Original Netflix, infatti, viviamo la tematica della sessualità da ogni punto di vista e, cosa più importante, la affrontiamo con estrema naturalezza. Non ci sono momenti estremamente strappalacrime, non esiste il melodramma. Esiste la normalità di un argomento che, troppo spesso, viene silenziato. La sessualità è, certamente, la protagonista principale della serie, ma lo è in modo non egocentrico. Esiste, ma solo per dar voce ai personaggi. Grazie a questo argomento riescono a conoscere se stessi e tutti quelli che gli stanno attorno e, soprattutto, imparano a gestirlo. Perché non è vero che sono ben informati, anzi. Ne sanno almeno quanto noi, ma quello che fa la differenza è che ne parlano, affrontano i loro dubbi, non se ne vergognano. Per questo motivo Sex Education è diventata, certamente, una delle Serie Tv più interessanti riguardanti le tematiche universali: le ha rese protagoniste, ma con grande normalità. Quella normalità che dovremmo conoscere anche noi.
2) After Life
After Life affronta un argomento estremamente universale. Un argomento che ci logora, e a cui purtroppo non possiamo riporre alcun tipo di rimedio. Ed è proprio questo ciò che racconta la serie: che non esiste rimedio, ma solo imparare a convivere con il dolore. Il lutto è il protagonista centrale di questa storia, e con lui lo è Tony. Potremmo dire che i due camminino insieme cercando di tollerarsi a vicenda. Perché il lutto non lascerà mai Tony, e Tony non lascerà mai il lutto. La morte della moglie lo ha devastato, trovare una via di fuga da quel dolore è complicato. Ogni stratagemma per cercare la distrazione si rivela poco utile, superfluo. Ed è per questo che After Life si conferma come una delle migliori Serie Tv che abbiano mai parlato di questa tematica: l’ha affrontata in modo naturale, reale. Non ha costruito un luogo fittizio in cui come per miracolo arriva la ripresa e il punto di svolta, perché per arrivare a quel punto non bastano tre stagioni, ma molte di più. Ed è per questo motivo che, il finale della serie, ci racconta solo un principio di voglia di ricominciare, ma senza mai teatralizzarla. Perché, purtroppo, in un argomento così delicato c’è ben poco da teatralizzare. Basta la realtà. E questo After Life lo ha spiegato bene.
3) Dark
Dark, per via dei suoi paradossi, sembra sempre parlare di qualcosa che a noi non compete, qualcosa di lontano da noi. Ma non è mai stato così, questo non è mai stato vero. La Serie Tv Netflix tratta l’argomento del tempo in modo estremo, certo, ma all’interno infila tutto quello che – in un modo o nell’altro – fa parte dell’esistenza di tutti noi. Stiamo parlando dei sentimenti, dell’impossibilità dei rapporti, dei collegamenti tra noi e le altre persone che non portano comunque a nulla, degli attimi che sfuggono e di quelli che rimangono attaccati. Perché è certo che Dark sia una serie differente da quelle citate fino ad adesso, ma è altrettanto certo che il suo modo estremo di raccontare le tematiche universali, come il tempo e i sentimenti, sia riuscito nel suo intento, anche se per farlo ha smosso la scienza, i calcoli, le macchine del tempo. Per questi motivi gli argomenti come i rapporti familiari complessi, l’incomunicabilità che ci perseguita, il tempo come nemico e i sentimenti impossibili vengono trattati in un modo che solo Dark conosce, cosa che gli ha fatto conquistare un gran posto nel nostro cuore.
4) 13 Reasons Why
13 Reasons Why, durante la sua prima stagione in modo particolare, ha svolto un compito quasi disturbante per i suoi telespettatori raccontando delle tematiche forti e drammatiche senza mai alcun velo di ipocrisia. Per questo motivo il suo debutto fu uno dei più struggenti all’interno della piattaforma streaming Netflix: portava con sé tematiche universali con il solo e unico obiettivo di prevenirle nel mondo reale. Il bullismo, la violenza, la prevenzione del suicidio, il lavoro da fare nelle scuole per aiutare chiunque sia in difficoltà: 13 Reasons Why era tutto questo, e anche molto altro. Il suo modo schietto e sincero di approcciarsi a noi è riuscito anche a scioccare molti degli utenti Netflix, cosa che l’ha portata a essere un vero e proprio fenomeno mediatico. Ancora oggi, nonostante il suo veloce declino dovuto alle stagioni successive, 13 Reasons Why rimane una delle Serie Tv Netflix più crude e drammatiche, e questo perché ha trattato degli argomenti delicati con estrema onestà nei nostri confronti, senza mai addolcirci la pillola. E ha fatto bene.
5) When They See Us
When They See Us è una miniserie che, con soli cinque episodi, ha massacrato la sensibilità di ogni telespettatore. Non siamo di fronte a una storia fittizia, non siamo di fronte a un racconto che ha scelto di inventare una vicenda per lanciare un messaggio. No. Tutto quello che viene raccontato in questa Serie Tv Netflix è la verità, nient’altro che la verità. Tocchiamo con mano tutti i punti reali facenti parte della storia dei 5 ragazzi del Central Park, e con loro viviamo il dramma di venir considerati colpevoli senza alcun motivo, se non quello la mancanza della pelle bianca. Perché questo è When They See Us: il racconto di cinque ragazzi che, semplicemente, non avevano la pelle bianca. Vorremmo dire qualcosa di diverso, estrapolare delle ragioni differenti da queste. Ma la verità è che siamo di fronte solo a questa verità, banale e disgustosa. Il razzismo, la xenofobia, sono purtroppo argomenti universali che ancora oggi rimangono in questo mondo come una malattia incurabile, una di quelle per cui cerchiamo sempre un rimedio. A volte pensiamo di averlo finalmente trovato, ma puntualmente un evento ci ricorda che non è così, riportandoci alla realtà. E questo, When They See Us, lo ha raccontato bene.
6) Atypical
Atypical è una delle Serie Tv Netflix più intelligenti e, purtroppo, anche più sottovalutate. La sua storia è incentrata su un argomento che non era stato ancora sdoganato per bene all’interno del mondo seriale, a parte qualche accenno in Parenthood. Stiamo parlando, come molti sapranno, dell’autismo. Questa tematica prende campo all’interno della serie in modo naturale, mai drammatico, solo spontaneo. Ed è proprio questo il punto di forza di Atypical: perché a drammatizzare gli argomenti delicati possono essere bravi tutti, ma trattarli con semplicità è tutta un’altra storia. Eppure Atypical lo fa, e lo fa anche bene. Racconta le vicende del protagonista, e con queste anche le cose più difficili. Accende la luce dei riflettori sulla vita di Sam aiutandoci comprendere in modo più vicino i suoi pensieri, i suoi punti di forza, ma tutto questo senza mai forzarli. Insieme a lui, all’interno di Atypical, viviamo anche altre tematiche quali l’auto accettazione, l’integrazione, le crisi familiari e la ricerca della propria identità. Tutto questo accade sempre con la stessa formula magica che assicura la buona riuscita: spontaneità. E quanta spontaneità c’è in una serie così.
7) BoJack Horseman
BoJack Horseman tratta argomenti che ci obbligano a capire che, di qualunque cosa siano fatte le anime, le nostre hanno comunque qualcosa di sbagliato all’interno (semicit.). Il cavallo antropomorfo che abbiamo di fronte vive sulla sua pelle alcune tematiche universali estremamente complicate, difficili da tollerare. Ma quello che rende questa serie così vicina a noi è anche il suo modo di raccontarci cosa accade a tutte le persone che stanno intorno a BoJack e che, a volte senza saper cosa fare, cercano di sopravvivere alla sua essenza così malfunzionante. Di conseguenza, grazie a loro, viviamo anche quello che accade a chi subisce le nostre scelte sbagliate.
All’interno di questa storia c’è tutto: dipendenza da alcol, da sostanze, lutto, solitudine, bisogno di aiuto, analisi, amicizia, amore. Diane, durante le ultime stagioni, porta sul corpo i segni delle conseguenze delle medicine con il solo obiettivo di mostrarci – e mostrarle – tutte le azioni che ha compiuto. Un po’ come a dire: guardati, questo è ciò che ti sei fatta. Perché la azioni si somatizzano, non rimangono in silenzio, hanno degli sviluppi. E questo è davvero universale. E lo sarà sempre.