Il termine trash accostato alle serie tv può essere visto come un giudizio negativo. Il rischio è quello di lasciar intendere che laddove ci sia un prodotto televisivo definibile come trash non ci possa essere la qualità, ma così non è. Prendiamo ad esempio una serie tv unica nel suo genere e realizzata ad hoc come Shameless. Cercando la definizione da vocabolario del termine trash si legge:
Orientamento del gusto basato sul recupero e sulla valorizzazione di ciò che è deteriore, grottesco, volgare.
Beh, “deteriore, grottesco e volgare” è in breve la descrizione di alcuni degli elementi fondanti di Shameless, che è un prodotto di indubbia qualità che utilizza il trash come una scelta stilistica. Un mezzo per un fine. Ben diverso dunque da serie tv che ricadono involontariamente nella categoria trash. Ora che questa doverosa premessa è stata fatta possiamo procedere e snocciolare altri prodotti televisivi che hanno reso il trash un valore aggiunto, un vezzo, uno strumento. Vediamo le 5 serie tv che hanno fatto un trash assolutamente di qualità.
1) SHAMELESS
Shameless è una serie tv borderline che trae dall’eccesso e dal grottesco la sua linfa vitale. Grezza e anticonvenzionale, è l’essenza stessa del trash, ma il fatto che si tratti di una scelta stilistica e non della conseguenza di una gestione sbadata della serie è un ulteriore segnale della qualità dello show. La famiglia Gallagher è disfunzionale e Frank è il manifesto di tutto ciò che un padre responsabile non dovrebbe essere. Ma la perfetta descrizione del contesto in cui la famiglia vive non può essere edulcorata e deve sfociare nel trash per poter essere definita verosimile. In Shameless sono gli stessi codici comunicativi tra i personaggi a essere trash per la loro forma sboccata e spesso di cattivo gusto.
Tutte queste componenti sono però funzionali al raggiungimento dell’obbiettivo: portare lo spettatore esattammente dove la serie vuole condurlo. L’insieme di queste caratteristiche fa di Shameless un prodotto di altissima qualità.