5) UNDER PRESSURE
All’interno di un caotico pronto soccorso, una equipe di medici deve barcamenarsi tra conflitti personali interni, le difficoltà della professione e i drammi sconvolgenti che stanno alla base della storia di ogni paziente. Il tutto tenendo ben presente l’obiettivo principale, quello di salvare vite umane. No, non è la trama di Grey’s Anatomy, per quanto è innegabile trovarvi delle analogie. Siamo a Rio De Janeiro e la Serie Tv si chiama Under Pressure (titolo originale Sob Pressão).
I protagonisti della storia sono Evandro, scettico capo chirurgo in cerca di guarigione per la sua anima malata, e Carolina, chirurgo vascolare religioso che cerca nella fede l’antidoto contro tutta la sofferenza che affronta nella sua vita quotidiana. Sarà proprio lei, dotata di una insospettabile forza interiore, a cambiare, in positivo, il chirurgo di talento e i due troveranno la forza l’uno nell’altra per affrontare questa routine estremamente dura. La Serie, fenomeno di culto in Brasile, è trasmessa in Italia da Sky.
Se c’è una parola chiave che può accomunare le storie di Candy, Suranne, Camille, Issa, Caroline e di tante altre presenti in queste cinque serie è “riscatto”. Tutte loro si sono ritrovate in balia del destino, di una società e di un contesto socio culturale che le vuole deboli a prescindere, messe in secondo piano. Madri, figlie, donne in carriera che respingono i canoni tradizionali di bellezza perchè pronte a combattere con le unghie e con i denti per sovvertire lo status quo, fronteggiando machismo (Sharp Objects, The Deuce), pregiudizi (Insecure) e stereotipi (Under Pressure, Save Me). E ora diteci: quante di queste conoscevate già?