Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica delle 5 migliori Serie Tv di genere Dark Academia di sempre

Sherlock
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il genere Dark Academia sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni: film e serie tv come Sherlock hanno impresso nella nostra mente di telespettatori un’idea precisa e specifica di cosa sia questo genere. Le bacheche di Pinterest sono piene di foto che riprendono questa atmosfera accademica, sofisticata, e caratterizzata da una patina scura, quasi inquietante e misteriosa. Le immagini che vengono subito in mente pensando alle parole Dark Academia potrebbero essere legate a un gruppo di giovani studiosi alle prese con manuali di storia e letteratura possenti: spesso declamano le loro poesie “shakespiarene” e un accessorio immancabile alle loro divise collegiali è un teschio – o qualcosa di incantevolmente macabro – che sfoggiano con orgoglio.

Non solo ambienti accademici però, la Dark Academia è un genere che si muove nel tempo e nello spazio: attraversa le strade di Londra mentre accompagna Sherlock Holmes alle prese con una nuova indagine e ancora è lo stile adottato da Beth meglio nota come La Regina degli Scacchi.

Sherlock (640×360)

Gli ambienti scolastici, universitari e oxfordiani, richiamano molto i colori dell’autunno: viva il caldo arancione e l’accogliente rosso porpora, che vanno in contrasto con i colori pastello e freddi della Light Academia, che si fa invece sentire nelle giornate primaverili. E visto che siamo in pieno autunno, circondati da foliage e zucche sgargianti, perché non approfittare delle giornate più uggiose per ripararsi a casa coccolati da una tisana e un’ottima serie tv Dark Academia? Ve ne consigliamo 5, che nel caso aveste già visto non sarà un problema rivedere per ritrovare quelle vibes perfette per il periodo.

Sherlock è la serie tv madre del genere Dark Academia

Il più grande detective è stato – e probabilmente resterà per sempre – Sherlock Holmes, personaggio protagonista della bibliografia di Arthur Conan Doyle che negli anni ha ricevuto quante più possibili rivisitazioni, soprattutto in ambito cinematografico e seriale. Tra le più iconiche in assoluto troviamo ovviamente la serie tv Sherlock con Benedict Cumberbath nei panni del noto investigatore. La serie è una versione moderna, ambientata ai giorni nostri, delle avventure di Sherlock Holmes. Il sentimento della Dark Academia in questa serie tv è ai suoi albori, gli ambienti sono cupi e grigi come le strade di Londra dove avvengono la maggior parte dei crimini dei risolvere, ma Sherlock è un genio che declama il suo immenso sapere per la risoluzione dei casi più incredibili, sempre con l’aiuto inarrestabile dell’amico John Watson.

Sherlock (640×360)

Affascinante ed enigmatica La Regina degli Scacchi

Il gioco per eccellenza della Dark Academia è quello degli scacchi e la sua regina non può mancare in questa lista: la miniserie Netflix del 2020 La Regina degli Scacchi è stata uno stupefacente successo, tutti hanno voluto imparare le regole del gioco, scoprire la migliore prima mossa per iniziare la partita e c’è chi ha cercato di emulare le mosse di Beth Harmon, interpretata da Anya Taylor-Joy. La miniserie La Regina degli Scacchi utilizza la metafora della scacchiera stessa per mostrare la vita di Beth, mai solo bianca o solo nera. Una miniserie intelligente, dove entrano in gioco il ragionamento, l’astuzia e la furbizia, oltre che il fascino del personaggio di Taylor-Joy e la sua drammatica storia. Per non parlare degli outfit scelti da Beth per rappresentare la sua ascesa verso la vittoria: i più attenti avranno notato un ricorrente ritorno ad uno stile ricercato e sofisticato dove sono immancabili fiocchi eleganti ma fini e colletti bianchi da tipica scolaretta. Perfetto stile Dark Academia.

La regina degli scacchi
La Regina degli Scacchi (640×360)

Dickinson: quando la scrittrice diventa una serie tv

Per i lettori appassionati del genere Dark Academia non sarà una novità immergersi tra le pagine di Emily Dickinson, ma nel caso in cui le sue poesie non fossero sufficienti non perdete l’occasione di conoscere meglio questa autrice nella simpatica e irreverente serie tv Dickinson, disponibile su Apple Tv+. Si tratta di un coming-of-age: Emily scribacchia le sue prime poesie e si innamora ogni volta che apre gli occhi, è pura e sincera, meravigliosa ed esuberante, per quei tempi. Ogni buon acclamatore della Dark Academia è un fan di cultura e letteratura, quindi cosa potrebbe esserci di più intrigante che una serie tv su una delle poetesse più interessanti che tra i suoi versi mescolava quel sentimento di amore perduto e la sorpresa per i piaceri e le sofferenze quotidiane? Dickinson è quella serie tv che se amate la letteratura, la poesia della prima Inghilterra, non potete e non dovete farvi scappare.

Dickinson (640×360)

La Dark Academia a scuola è The Magicians

Torniamo bambini, incantati e stregati dagli incantesimi e guardiamo The Magicians. Serie tv ispirata dai romanzi di Lev Grossman, è la serie tv perfetta se siete cresciuti con le bacchette di Harry Potter e di lasciare il mondo magico proprio non ne avete intenzione. Il protagonista è Quentin Coldwater che frequenta una prestigiosa accademia di magia di New York. Intrighi, misteri, libri magici da decifrare, segreti e incantesimi. Il sistema magico di The Magicians è complesso, ricco di allusioni e indovinelli da svelare, non manca un riverbero di luce gotica che rende lo spettacolo ancora più incantevole e curioso. L’intellettuale incontra, sposa, il magico e i fan della Dark Academia non possono che applaudire dinnanzi a tale tripudio.

the magicians 2
The Magicians (640×360)

Innamorarsi di A Discovery of Witches

Lei è una strega, lui un vampiro. Insieme devono proteggere un antico manoscritto di Oxford. Dovrebbe bastarvi questo per iniziare a vedere la serie tv A Discovery of Witches: avete una strega che si lega a un vampiro, cosa vietatissima nel loro mondo, un ambiente accademico di tutto rispetto e un mistero affascinante che si propaga per le tre stagioni della serie tv. Aggiungo, la strega è anche una storica: le sentite anche voi le vibes Dark Academia cantare soavi? Inoltre godetevi una delle migliori relazioni enemies – to – lovers di sempre, intrisa di magia, sangue e incanto macabro.

A Discovery of Witches (640×360)

Sherlock: gli Irregolari eredi della serie tv Dark Academia