Ormai l’abbiamo imparato da parecchio tempo: serie tv e cinema vanno di pari passo, tanto che si sente sempre più spesso di film che vengono trasformati in telefilm. Pensiamo solo a Sherlock, o alla più recente Shadowhunters.
A volte questa variazione è un bene, perché va a migliorare il prodotto portato sul grande schermo. Shadowhunters sembra esserne la prova: accantonato il progetto cinematografico dopo un solo film, si è pensato a una serie tv che, per quanto si discosti dalla saga letteraria, è andata avanti per ben quattro stagioni.
Questo caso, così come anche quello di Sherlock, dimostrano una cosa sola: a volte i personaggi delle serie tv risultano migliori del loro corrispettivo cinematografico.
Qui urge un piccolo disclaimer: non voglio assolutamente dire che i personaggi dei film sono mediocri. Anzi, in molti casi, a giudicare dai grandi attori presenti, hanno un valore importante. Bisogna però dare credito anche ai personaggi televisivi, che, con il loro tocco, si sono distinti rispetto agli originali.
Ecco perché oggi abbiamo trovato ben cinque personaggi di serie tv che hanno fatto proprio questo: si sono distinti nel loro franchise, risultando migliori del loro corrispettivo cinematografico. Se pensate che manchi qualcuno, come sempre, non dimenticate di farcelo sapere!
1) Matt Murdock (Daredevil)
Di film sui supereroi ne sono stati fatti tantissimi, e su questo l’MCU la fa sicuramente da padrone. Prima che però si sviluppasse l’omonima serie tv portata avanti da Netflix, Daredevil aveva anche un corrispettivo cinematografico.
Il film in questione risale al 2003, e vede protagonista Ben Affleck nei panni di Matt Murdock. Ora, senza nulla togliere a un attore del suo calibro, trovo che Charlie Cox sia riuscito a dare al personaggio delle sfumature migliori, complice anche un sviluppo della trama diverso, che si dipana in tre stagioni.