Prima di lasciare definitivamente l’Unione Europea, l’Inghilterra ha ben deciso di buttarci giù un paio di secchiate d’acqua consistenti, regalandoci così queste giornate tiepide e bagnate. Lungi da noi lamentarci, anche perché ricordiamo al mondo intero che gran parte dei gioiellini seriali che sono emersi in questi anni li dobbiamo sicuramente a questa nazione (vedi Sherlock). Ma c’è una città che più di tutte ha dato vita a delle Serie Tv raffinate, complesse e sì, non proprio adatte a tutti.
Naturalmente parliamo di Londra, meravigliosa città, in questi giorni non troppo lontana dai risvolti climatici a cui stiamo assistendo, che offre l’ambientazione perfetta per alcuni prodotti televisivi niente male. Cupa, grigia, sorprendentemente adatta a scene noir e malinconiche, si presta in maniera eccellente anche e soprattutto a racconti e trame datati.
Prima di intraprendere – o prima di intraprendere di nuovo – un viaggio nella città che ha dato i natali a David Bowie, è importantissimo per ogni addicted dare un’occhiata a queste cinque Serie Tv. Giusto per farsi un’idea di quanti spunti offra una bellissima città come Londra.
1) Sherlock
Di grande popolarità e prestigio, Sherlock è la Serie Tv che forse racconta meglio la Londra dei giorni nostri. Infatti, nonostante sia ispirata ai romanzi di Doyle, l’ambientazione non è quella degli anni ’80, bensì quella contemporanea. Sherlock viene girata prevalentemente a Bristol, anche se con ampi riferimenti nella terza stagione, alla località di West Hampstead. Si possono inoltre notare degli scorci di Gower Street, adibiti alle scene dell’appartamento di Holmes e del ristorante Speedy’s. Grazie alle riprese larghe e dettagliate della città siamo in grado di riconoscere molte delle zone utilizzate per le riprese. Andando poi in quei luoghi sembrerà di essere davvero sul set di Sherlock.