2) Olivia/Elliot – Law and Order
A volte succede semplicemente, che due persone diventino così amiche da aver oltrepassato un punto di non ritorno. Quel confine invisibile eppure presente per cui tornare indietro e diventare una coppia comprometterebbe tante, troppe cose. Ci sono amicizie strette che ci mettono in testa tanti “e se”, “potremmo essere”, “chissà”. Portandoci magari a immaginare un rapporto di affetto che non sia più solo meramente platonico ma fisico e anche romantico. Però, la verità è che esistono anche le anime gemelle platoniche. E, per quanto magari tra uomo e donna sia un po’ più difficile, può benissimo accadere. Come nel caso di Olivia ed Elliott in Law & Order.
I fan della ship hanno sperato a lungo, soprattutto nell’ultima stagione della serie tv, che diventassero una coppia di fatto.
Lasciamoli essere i migliori amici che chiacchierano del più e del meno, che si vogliono quel bene incondizionato e senza imbarazzo, che parlano delle reciproche vite come se non fosse passato un giorno da quando si sono salutati. Lasciamo che certe coppie delle serie siano solo amici senza bisogno di cercare di rendere la cosa romantica.
Nonostante abbiano approcci diversi, i due si compensano perfettamente. Stabler è impulsivo, passionale e spesso guidato dalla rabbia e dalla protezione paterna verso le vittime. Mentre Benson è più riflessiva, compassionevole e dotata di una profonda empatia. Questa complementarietà è il fulcro della loro efficacia come partner. Le loro differenze, invece di creare conflitti insormontabili, li rendono una squadra affiatata che riesce a risolvere i casi più complessi. Ma solo a lavoro.
Inoltre, sarebbe alquanto irrispettoso nei confronti della memoria di Kathy, dal momento che questa è sempre stata una sua insicurezza e se lo show li mette insieme sottolinea il fatto che l’unica cosa che si è frapposta tra loro è stata lei, ed è davvero ingiusto visto quanto ha passato per Elliot.
3) Ted/Rebecca – Ted Lasso
Tra le domande più annose della storia dell’umanità c’è sicuramente questa: uomo e donna possono essere amici? Inutile dire quanti esimi studiosi si siano arrovellati intorno a questa faccenda. Una roba che in confronto la filosofia di Hegel la mangi a colazione. Con gli ovvi schieramenti di chi afferma che giammai amicizia può esistere veramente e chi invece sostiene che, a determinate condizioni, un rapporto platonico è dopotutto possibile. Nel mondo delle serie tv, che a noi sinceramente interessa un pelino di più, lo stessa dilemma è stato affrontato più e più volte in numerose ship.
La serie celebra l’importanza delle amicizie platoniche e dimostra che non per forza le ship tanto volute dai fan siano necessarie o utili ai fini della serie tv.
Con Ted Lasso (ovvero ciò che ti capita mentre cerchi altro), però, assistiamo a qualcosa di diverso e finalmente anche! Sebbene inizialmente la loro relazione non cominci nel migliore dei modi, col passare del tempo evolve in un legame profondo e autentico, rappresentando una delle dinamiche più affascinanti e ben scritte della serie. Una delle grandi trasformazioni nella relazione tra Ted e Rebecca avviene quando quest’ultima si rende conto che la vendetta contro il suo ex marito non la rende più felice o soddisfatta. Al contrario, vedere Ted che mette il cuore e l’anima nel migliorare la squadra, nonostante siano tutti contro di lui, la ispira a riconsiderare le sue priorità.
Nel finale della prima stagione Rebecca confessa di averlo assunto solo perché sperava di distruggere la squadra così. In questa scena, Ted dimostra non solo una sorprendente comprensione, ma anche una generosità d’animo rara, perdonando Rebecca senza esitazioni. Il gesto gesto segna uno stravolgimento nel loro rapporto. Perché non solo segna la fine del conflitto tra i due, ma rappresenta anche l’inizio di una vera amicizia, basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco.
Da quel momento in poi, Rebecca e Ted si sostengono a vicenda nei momenti difficili.
Rebecca diventa una figura di supporto importante nella vita di Ted, specialmente durante i suoi episodi di ansia e nei momenti di difficoltà emotiva legati al suo divorzio. Allo stesso modo, Ted offre a Rebecca il tipo di amicizia incondizionata di cui ha bisogno per affrontare i suoi traumi personali e le sfide legate alla gestione della squadra. Ciò che rende unico il rapporto tra Ted e Rebecca è la sua natura non romantica. Ted Lasso evita il cliché e permette a Ted e Rebecca di sviluppare un legame profondo senza che ci sia la necessità di far evolvere la loro amicizia in qualcosa di più.