4) Daryl/Carol – The Walking Dead
Daryl è quel personaggio di The Walking Dead (disponibile sul catalogo Disney+ qui) che all’inizio non sai bene come prendere. Quando fa il suo ingresso nella storia si presenta come un outsider solitario, diffidente e violento. Con il tempo, però, diventa parte integrante del gruppo acquistando il ruolo non ufficiale di braccio destro di Rick. Daryl è un uomo traumatizzato dal suo passato e incapace di esprimere apertamente le sue emozioni. Il suo affetto nei confronti della famiglia che ha trovato lo dimostra più con le azioni che con le parole. Si tratta di un affetto silenzioso, cauto ma capace di enormi sacrifici e violenza se le circostanze lo richiedono.
Carol, d’altro canto, inizia come una moglie sottomessa e maltrattata da un marito violento. La sua evoluzione è tra le più significative della serie: da vittima, diventa una delle sopravvissute più forti e complesse. Il personaggio affronta numerose perdite, tra cui quella della figlia, e sviluppa un atteggiamento freddo e pragmatico, spinto dalla necessità di proteggere gli altri.
Il rapporto tra queste due figure, quindi, si basa inevitabilmente su quel riconoscimento tra simili. Entrambi hanno vissuto traumi personali molto intensi, e proprio questo li avvicina. Ma una ship di tipo amoroso svaluta di gran lunga la coppia della serie tv.
Il loro legame è basato sull’affetto e sul rispetto reciproco, e si sono sostenuti in innumerevoli occasioni. Daryl vede Carol come qualcuno di estremamente prezioso, una confidente, una sorella d’armi, e in alcuni momenti anche come una figura materna. Carol, a sua volta, vede in Daryl una persona che non giudica, ma che la comprende a un livello più profondo. L’introduzione di una relazione sentimentale avrebbe rischiato di snaturare i loro personaggi, soprattutto quello di Daryl. Una delle sue caratteristiche principali è la sua velata incapacità di connettersi emotivamente in un modo tradizionale, specialmente in relazioni romantiche.
Una delle cose che rende il rapporto tra Daryl e Carol così speciale è il fatto che non debba essere romantico per essere significativo (qui vi parliamo del loro ultimo incontro in The Walking Dead). Esistono poche amicizie tra uomini e donne rappresentate nelle serie tv che siano veramente platoniche, e la loro è un raro esempio. Mantenere il loro rapporto su una base platonica ha permesso alla serie di esplorare le complessità delle loro personalità senza scivolare in cliché romantici.